Il terreno del 'Moccagatta', la casa dei grigi

Dopo un anno di pausa torna domani il “derby del Moccagatta” (ore 17), visto l’inserimento dei grigi, la scorsa stagione, nel girone B.
Ora lo ‘slittamento’ lo hanno subìto i giovani bianconeri, mentre l’Alessandria giocherà nel girone A. Ma le sentenze del Consiglio di Stato (29 agosto) potrebbero restituirci questa sfida: se il Brescia non dovesse essere riammesso in B, scenderebbe in C al posto dei grigi, che a loro volta prenderebbero il posto del Pescara nel gruppo B, con gli abruzzesi scivolati nel C a riempire la ‘X’. E visto che la prima giornata presenta Pescara-Juventus Next Gen, in questo caso diventerebbe Alessandria-Juve NG. Martedì 29 sapremo.

La partita

Sarà un test amichevole, la prima della serie fra le 2 squadre, con tutti i crismi del caso: niente gioco duro, non troppi falli, risultato che conta niente. Servirà agli allenatori, Fiorin e Brambilla, per capire come stanno le squadre e, soprattutto, cosa manca per completare l’organico.
Questo il cammino estivo delle squadre fin qui: per la baby-Juve 2 vittorie (Asti 2-0, Pro Vercelli 7-2) e 3 sconfitte (Cagliari 0-3, Juventus 0-8, Novara 0-2). Mentre l’Alessandria ha fatto teoricamente meglio: 4 vittorie con squadre di categorie inferiori (Chieri 2-1, Valenzana-Mado 4-0, Juventus U19 2-1, Torino U19 1-0), 2 sconfitte onorevoli con chi sta sopra (Sampdoria 0-1, Juventus 0-5). Dopo la sfida di domani contro i pari categoria della Juventus Next Gen, i grigi chiuderanno il giro pre-campionato col Fiorenzuola (mercoledì 30, stadio Pavesi, 20.30), avversario diretto nel girone A.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x