Saranno le patologie gastroenteriche il focus del prossimo appuntamento di ‘Ospedale Risponde’ che si terrà il 7 maggio, in diretta, sui canali social dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria e sulla pagina Facebook del media partner Radio Gold.

Le domande possono essere inviate a [email protected]
Risposte in diretta su Facebook e YouTube il 7 maggio 

il dr. Carlo Gemme

Ospite del consueto incontro del venerdì alle 14.30 sarà infatti Carlo Gemme, il Direttore della Gastroenterologia, che sarà a disposizione per rispondere in modo semplice e divulgativo alle domande e alle curiosità dei cittadini. L’appuntamento si inserisce al termine di una settimana dedicata a questo reparto, presentato sui social con “Ospedale Siamo Noi” attraverso i volti dei professionisti che vi lavorano quotidianamente, video sulle attività praticate e info-grafica relativa alle modalità di accesso ai servizi.

La Gastroenterologia dell’Ospedale di Alessandria è una struttura trasversale che verte su due principali pilastri: l’attività clinica, svolta in regime di ricovero, negli ambulatori del Santa Caterina e nel Day Hospital del Ghilini, e l’attività di endoscopia digestiva a elevata complessità. Quest’ultima ha natura sia diagnostica sia interventistica, occupandosi del trattamento di alcune patologie del tratto gastroenterico mediante la gastroscopia e la colonscopia che hanno anche un importante ruolo nella prevenzione della malattia oncologica. Si tratta quindi di un reparto che collabora in maniera multidisciplinare con le atre strutture aziendali e tratta in media ogni anno oltre 5mila pazienti in attività ambulatoriale e circa 250 in ricovero.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.