E’ stata firmata oggi dal sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco una ordinanza urgente in materia di salute pubblica. Nei giorni 8, 9, 10 e 11 maggio 2021 è vietato prelevare acqua dal fiume Tanaro, nel tratto del territorio del Comune, in vicinanza e a valle del depuratore del quartiere Orti.

Sono altresì vietate la pesca, la balneazione ed ogni altro utilizzo diretto o indiretto delle acque per il consumo umano. La ragione è questa: i lavori di AMAG Reti Idriche che fermerà l’impianto per la manutenzione della griglia COSME, posta nel sollevamento iniziale del depuratore.

L’ordinanza n.3 del 6/5/2021, pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Alessandria, è stata trasmessa al Ministro della Salute, alla Regione Piemonte, all’ARPA, all’ASL AL – SISP, al Comando Carabinieri NOE di Alessandria, al Comando di Polizia Municipale di Alessandria, all’AMAG Reti Idriche di Alessandria.

Questo il commento di Paolo Borasio, assessore all’Ambiente del Comune: “Cerchiamo di diffondere il più possibile questa notizia, con tutti i mezzi a disposizione, per prevenire azioni che potrebbero avere ripercussioni gravi sulla salute. Diamo la corretta informazione ai cittadini ed evitiamo allarmismi e false preoccupazioni”.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.