dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo
Si svolgerà dal 21 al 24 settembre Iconografia della Salute, festival completamente virtuale, dedicato alle Medical Humanities organizzato dal Centro Studi per le Medical Humanities della Azienda Ospedaliera in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale. Un modo per approfondire i numerosi aspetti collegati alla persona e alla malattia, con un occhio di riguardo alle patologie ambientali per le quali l’Azienda Ospedaliera di Alessandria sta perseguendo un percorso di riconoscimento a Irccs.
La cultura modella la malattia, la diagnosi e la terapia, la percezione del paziente, l’attività del medico. Come il paziente vede la malattia? Quali emozioni sono coinvolte, quali parole sono usate per rappresentare quel rapporto così difficile tra il fruitore dei servizi sanitari e gli operatori che questo servizio realizzano?
Le 4 giornate sono state suddivise in macro argomenti che rappresentano i vari aspetti affrontati dalle Medical Humanities: lunedì 21 settembre sarà la giornata dedicata alla “RAPPRESENTAZIONE DELLA SALUTE”, martedì 22 settembre si continuerà con un argomento analogo con la giornata dedicata alla “NARRAZIONE DELLA SALUTE”. Mercoledì 23 invece si parlerà di “PERCORSI DELLA SALUTE” con un approfondimento sulle architetture gardelliane ed un excursus sulla filantropia, mentre giovedì 24 il tema sarà orientato a “SCIENZA MEDICA, DIRITTO E SALUTE”.
Il programma completo dell’iniziativa è disponibile sul sito dell’Azienda Ospedaliera. https: //www.ospedale.al.it/wp-content/uploads/2016/11/ICONOGRAFIA_SCIENZAdefinitivo.pdf
Promotore del Festival il “Centro Studi Cura e Comunità per le Medical Humanities”, frutto della collaborazione tra Ospedale di Alessandria e Università del Piemonte Orientale, con sede operativa presso il Centro Documentazione dell’Azienda Ospedaliera e diretto da Antonio Maconi, direttore dell’Infrastruttura Ricerca Formazione Innovazione.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.