Medici di Oncologia dell’Ospedale di Alessandria in prima fila per la Giornata Mondiale contro il Cancro, oggi sabato 4 febbraio.

Molte volte ci si affida a ricerche su Internet per avere risposte in merito ai tumori, quando è fondamentale affidarsi a fonti certe come il sito della rete oncologica regionale (www.reteoncologica.it/) oppure direttamente al proprio medico o all’oncologo di riferimento.

Con la campagna di comunicazione l’AO AL si pone l’obiettivo di dare quelle informazioni utili a migliorare le conoscenze dei cittadini e dei pazienti, oltre a sensibilizzare sulle buone pratiche di prevenzione e diagnosi precoce, azioni fondamentali per combattere il cancro.

Sulla prevenzione, per esempio, sono importanti alcune scelte quotidiane tra cui evitare comportamenti a rischio come il fumo e l’abuso di bevande alcoliche, svolgere attività fisica moderata e adottare una corretta alimentazione che sia sana ed equilibrata.

Per quanto riguarda la diagnosi precoce, invece, è fortemente raccomandato partecipare ai programmi di screening per i tumori alla cervice uterina, al colon-retto, alla mammella e al polmone (quest’ultimo attivato recentemente in alcuni centri e su pazienti selezionati) e alle campagne di vaccinazione come quella per il papilloma virus.

La conclusione della dr.ssa Maura Rossi, primario di oncologia, è questa: “Aspetto imprescindibile per la lotta al cancro è la ricerca: sostenerla è fondamentale per migliorare e innovare le terapie ed è anche grazie ad essa che si è giunti a un incremento dei dati di sopravvivenza nei pazienti oncologici”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x