Tatiana Bolgeo

La domanda

È possibile prevenire, o lenire, le lesioni da pressione in pazienti con malattia avanzata? È questa la domanda alla base dello studio attivato nelle strutture dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Alessandria sotto la guida dell’URPS, l’Unità di Ricerca delle Professioni Sanitarie diretta da Tatiana Bolgeo, che la vede anche come principal investigator.

I pazienti

Quelli con malattia avanzata sono quelli ritenuti affetti da malattie incurabili e sono generalmente ritenuti a rischio di morte entro 6 mesi e sono ritenuti quelli con il più alto rischio di lesioni e, in particolare, le Lesioni da Pressione (LDP).
Le LDP vanno da un arrossamento persistente di cute intatta (stadio I), a un’ulcera aperta e poco profonda (stadio II) fino a un’ulcera più grave con perdita di tessuto a tutto spessore (stadio III) o che coinvolge anche tendini, muscoli e ossa (stadio IV). Inoltre sono stati aggiunti altri due casi per quelli in cui la vera profondità delle LDP non può essere valutata.

I rischi

I pazienti ricoverati con malattia avanzata sono considerati ad altissimo rischio di sviluppo di LDP proprio a causa delle loro condizioni di mobilità limitata, delle posizioni obbligate che devono mantenere e delle loro particolari patologie.

Lo studio

Intende rispondere a questo problema attraverso degli strumenti specifici di valutazione: i risultati saranno importanti per implementare una migliore strategia di prevenzione delle lesioni e, se una LDP è presente, il suo “mantenimento” o progresso verso la guarigione, con una particolare attenzione per la promozione della dignità, comfort e qualità di vita del paziente.

Per sostenere la ricerca del DAIRI, il Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione diretto da Antonio Maconi a cui afferisce l’URPS, e più in generale quella dell’Ospedale, è possibile dare il proprio contributo direttamente dalla pagina www.fondazionesolidal.it/donazioni/.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x