L’Organizzazione Mondiale della Sanità riporta che il 24% dei decessi nel mondo è dovuto all’esposizione a fattori ambientali (WHO, 2022). In Europa, fino al 20% delle morti totali potrebbero essere evitate attraverso interventi sull’ambiente, ma le differenze sono sensibili: i rischi sono minori nell’Europa occidentale e settentrionale, mentre sono più alti in alcuni Stati dell’Europa orientale, a causa di fattori ambientali sia tradizionali (qualità dell’acqua) sia più “recenti” (inquinamento atmosferico e chimico).
Per l’Italia i dati indicano che la percentuale del carico delle malattie attribuibili a cause ambientali è del 14%, per un totale di 91.000 morti all’anno, di cui 8.400 per inquinamento atmosferico.

L’ Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha avviato da tempo collaborazioni e azioni congiunte, trasversali ai settori di ricerca, per promuovere questo tipo di approccio necessario a far fronte alle sfide presenti e future.
Nel 2022 a Roma fu presentato “One Health Joint Action”, piano d’azione quinquennale (2022-2026) per potenziare le capacità e rafforzare la collaborazione globale nell’affrontare le problematiche sanitarie nell’uomo, negli animali e nell’ambiente, identificando nella ricerca scientifica la principale via da seguire.
La proposta del Ministero della Salute ha previsto un Dipartimento “della salute umana, della salute animale e dell’ecosistema (One Health) e dei rapporti internazionali”. I nuovi programmi per la ricerca e l’innovazione “Horizon Europe” e “EU4Health”, anche in sinergia con l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, mostrano uno sguardo ancora più attento al reale impatto e ruolo della ricerca e dell’innovazione nell’affrontare le sfide globali del cambiamento climatico, e della salute pubblica.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x