Il Piemonte potrà disporre di circa 7 milioni di euro per realizzare progetti e iniziative a favore dell’inclusione dei soggetti autistici.
Gli enti gestori pubblici, in accordo con le ASL di riferimento e gli enti interessati, dovranno presentare progetti (co-progettazione col Terzo Settore) includendo le associazioni delle famiglie del territorio.

La co-progettazione

Al momento sono stati coinvolti 179 enti gestori piemontesi, 73 associazioni e 80 tipologie di altri enti territoriali. I potenziali beneficiari sono circa 20.000, che diventano 60.000 con i famigliari dei soggetti autistici.

Il commento

L’assessore alle Politiche sociali Maurizio Marrone ha spiegato: “Sono 3 i filoni di intervento: assistenza socio-sanitaria prevista dalle linee guida (4,5 milioni di euro); progetti per l’inclusione con attività sociali, sport e  tempo ricreativo (2,5 milioni di euro); formazione dei nuclei familiari che assistono persone autistiche (210.000 euro)”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x