Si sono imbarcati ieri sera sulla nave San Marco della Marina Militare, partita dal porto di Brindisi. Sono i primi volontari del comparto dell’Alessandrino, che affiancheranno il Dipartimento di Protezione civile nazionale nel montaggio dell’ospedale da campo Emt2 per l’emergenza terremoto in Turchia e Siria.

La missione sarà coordinata da Andrea Morchio, che ha ordinato la trasferta e guiderà la squadra: Scenderò in campo a fianco dei volontari piemontesi e del personale sanitario fino a quando ci sarà bisogno”.

I volontari del Coordinamento piemontese di Protezione civile si occuperanno della logistica per il trasporto e il montaggio dei 12 moduli prefabbricati che diventeranno l’ospedale da campo dell’emergenza: “In tutto sono 44 volontari e 21 mezzi – ha spiegato il presidente della P.C. piemontese Marco Fasserocon piccoli escavatori e macchine movimento terra per aiutare nellallestimento del campo. I volontari sono elettricisti, idraulici, traduttori e personale formato alle azioni di emergenza da campo per il 118″. 

Fassero e Gabusi

Il Piemonte è in prima linea nellemergenza- ha dichiarato lassessore alla Protezione Civile del Piemonte Marco Gabusi – come già in Mozambico nel 2019 e in altre crisi internazionali si è dato disponibile a intervenire immediatamente”.

 

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x