Giornata Sollievo: musica e narrazione al DH Onco-ematologico

Il 31 maggio alle ore 17.30 presentazione del libro “Il donatore di musica” di Marco Marziali

La musica e la narrazione come strumenti di cura per l’anima, per alleviare le sofferenze dei pazienti e dei loro familiari. È con questo obiettivo che, in occasione della XXI Giornata Internazionale del Sollievo, presso il Day Hospital Onco-ematologico dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria verrà presentato, a partire dalle ore 17.30, l’ultimo libro di Marco Marziali dal titolo “Il donatore di musica”.

Marziali è un medico specialista in immunologia, esperto in trapianto di midollo osseo, musicista e scrittore. Il suo terzo libro parla di doni e di scambi: il dono della vita, attraverso il sangue e il midollo osseo, e il dono della musica, anche finalizzato al sollievo, nonché gli scambi tra curati e curanti e quelli tra arte, letteratura e musica da una parte e scienza e medicina dall’altra. L’evento si inserisce quindi pienamente nel percorso di umanizzazione delle cure che da tempo sta portando avanti il Centro Studi Cura e Comunità per le Medical Humanities, proprio con l’obiettivo di creare un intreccio positivo e arricchente tra l’Evidence Based Medicine e la cultura in senso ampio. Le Medical Humanities, infatti, costituiscono il luogo in cui la medicina non solo rafforza i propri rapporti con le scienze sociali e comportamentali (sociologia, psicologia, diritto, economia, storia, antropologia culturale), ma dialoga anche con la filosofia morale (bioetica e teologia morale) e le arti espressive.

Durante il pomeriggio, condotto dall’oncologo Vittorio Fusco e dalla psichiatra Patrizia Santinon, sarà quindi possibile ascoltare alcuni passi tratti dal libro “Il donatore di musica” grazie alla voce di Alberto Librera (in collaborazione con I POCHI di Alessandria) e godere di buona musica attraverso gli intermezzi musicali proprio a cura di Marco Marziali che suonerà il pianoforte donato al Day Hospital Onco-ematologico dell’Ospedale di Alessandria dalla famiglia Taulino. L’evento è organizzato in collaborazione con le 16 Associazioni di volontariato oncologico e di cure palliative della Provincia di Alessandria: “Giuseppe Ciliberto” per la lotta contro il cancro, Associazione Onlus, IRIS (Insieme Ritroviamo Il Senso) – Volontari in Oncologia, ISCO (Insieme per Simone Contro l’Osteosarcoma), BIOS – Associazione Donne Operate al Seno ODV, LILT – Lega Italiana Lotta ai Tumori, Associazione “Vela” ODV, Associazione “Franca Cassola Pasquali”, Associazione “Enrico Cucchi” per le cure palliative, Associazione VITAS ODV, ANDOS – Ass Naz Donne Operate al Seno, Associazione “Pulmino Amico” ODV, Associazione “Fulvio Minetti” ONLUS, Associazione “Aiutiamoci a vivere “, AIL ALESSANDRIA ASTI- Associazione Italiana contro Leucemie – Linfomi e Mieloma, Associazione “Alioscia Ferrari”, Fondazione “Cigno” – Ovada.

Proprio alle numerose associazioni che supportano i pazienti nel loro percorso di cura verranno devoluti i fondi raccolti dalla vendita del libro Marco Marziali acquistabile anche alle ore 21, sempre del 31 maggio, presso l’Auditorium dell’Istituto “A. Casella” di Novi Ligure dove proseguirà l’iniziativa della Giornata del Sollievo.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x