Torna il Festival delle Conoscenze!

Un’opportunità unica per il territorio in un’edizione tutta da scoprire

 

Filosofia, tecnologia, letteratura, teatro, cinema: dal 22 al 29 aprile ritorna il Festival delle Conoscenze, con una nuova edizione itinerante che vedrà gli eventi non solo a Novi, presso la ormai classica sede del Museo dei Campionissimi, ma anche nei Teatri Civici di Ovada e Tortona, coinvolgendo l’intero territorio. Anteprima d’autore il 22 aprile alle 10.30 al Museo dei Campionissimi, Luca Ubaldeschi, direttore de Il Secolo XIX,  intervisterà Ezio Mauro che terrà una relazione dal titolo Ucraina: le radici del male, un’analisi approfondita di una delle massime firme del giornalismo italiano. A eccezione di questa data, che occuperà solo la prima parte della giornata, nell’edizione 2022 del Festival gli incontri si terranno sia al mattino, sia al pomeriggio a partire dalle 17 per tutti.

Il Festival prenderà il via martedì 26 aprile, ogni giornata sarà dedicata a temi e ospiti d’eccezione in contemporanea a Ovada e Tortona. A Ovada al Teatro Comunale sede degli eventi avremo una giornata riservata alla tecnologia, con la presentazione di un robot di ultima generazione atto alla potatura delle vigne. Nel pomeriggio alle 17, le scuole ovadesi presenteranno i loro progetti didattici; a seguire, Marco Berry metterà in scena il suo monologo Yes, it’s possible.  A Tortona, Teatro Civico, sempre il 26 aprile mattino, Stefano Antonelli e Gianluca Marziani si occuperanno della street art di Banksy. A seguire Monica Gori ricercatrice dell’Istituto Italiano di Tecnologia, presenterà protesi robotiche per la scoperta dei sensi, quindi Daniele Lince ed Elena Beatrice proietteranno il loro cortometraggio Verdiana, con Angela Finocchiaro.  Nel pomeriggio dalle 17 presentazione dei progetti didattici delle scuole superiori, a seguire alle 18 Daniela Tusa e Alberto Basaluzzo racconteranno il mestiere dell’attore.

 

 

 

Dal 27 al 29 aprile, a Novi, si passerà poi alla tre giorni al Museo dei Campionissimi con Luca Mercalli (27 aprile) per parlare di attualità e cambiamento climatico quindi Stefano Zecchi e Carlo Sburlati. Nel pomeriggio alle 17, gli studenti delle scuole superiori parleranno dei loro progetti didattici. Alle 18 Piero Chiambretti presenterà il suo libro: “Chiambretti”.  Ancora, vedremo Massimo Polidoro, segretario nazionale del CICAP, i ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia,  Leopoldo  Benacchio e Domenico Quirico (28 e 29 aprile), con relazioni inedite per aiutarci a capire cosa sta accadendo nel mondo intorno a noi. Nel pomeriggio del 29 aprile, sempre al Museo alle 17,30 l’ultimo appuntamento con la presentazione dell’Archivio Mori digitalizzato a cura del professor Fernando Robino con la partecipazione di Renzo Piccinini presidente In Novitate.

Anche per questa edizione, Fondazione Acos per la Cultura ha voluto dare agli studenti un’opportunità unica per ascoltare, capire e interagire con grandi personaggi del panorama culturale italiano. Gli incontri saranno totalmente in presenza, pensati per gli studenti e gli appassionati al mattino, aperti alla cittadinanza nel pomeriggio, e sarà disponibile per tutti la diretta streaming. Il programma del Festival delle Conoscenze su:

https://www.fondazioneacos.it/festivaldelleconoscenze

 

Il Festival è supportato dal Rotary Club di Novi Ligure e vedrà la partecipazione degli istituti superiori di Novi, Ovada e Tortona con progetti e interventi durante tutte le giornate

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x