Presentazione del saggio ”Frammenti figurativi per la storia di una famiglia piemontese” di Gianfranco Cuttica di Revigliasco che dialogherà con Sandra Contino; partecipa Nadia Ghizzi.

 

Venerdì 22 aprile alle ore 17,00 il salone multimediale del Museo Etnografico “C’era una Volta” in piazza della Gambarina in Alessandria, ospiterà Gianfranco Cuttica di Revigliasco, non in veste di Sindaco della Città Alessandria, bensì in quella di autore del saggio ”Frammenti figurativi per la storia di una famiglia piemontese” (pubblicato per i tipi di Falsopiano nel 2020) che dialogherà con Sandra Contino, ricercatrice e insegnante, intorno a questa affascinante ricerca attuata per la “necessità di dar ordine al tutto”, come sostiene l’autore, ovvero quella di affrontare un viaggio nelle memoria, fra gli inventari, percorrendo la genealogia della propria famiglia sul filo degli affetti ed i passaggi di patrimoni, prestando grande attenzione agli elementi figurativi, ai quadri come alle sculture.

L’idea fondante del libro è quella di proporre ai lettori un viaggio nel tempo dal Cinquecento al Novecento, in cui una appassionata ricerca su dipinti e sculture si trasforma nella ricostruzione di una saga famigliare; mentre la proposta che sostiene questa pubblica presentazione, coordinata da Nadia Ghizzi, è quella di far emergere soprattutto quella passione in cui l’autore intinge la penna, ma che raggiunge il più alto coinvolgimento quando si trova a diretto contatto con l’arte, non soltanto quella appartenuta ai suoi antenati.

Per condurre le sue ricerche, l’autore non si è affatto limitato ad esaminare le carte e le opere d’arte di casa, ma con meticolosa attenzione ha ricostruito, traccia dopo traccia, tutti i vari elementi, o meglio frammenti per comporre una sorta di quadro che lo ha portato a considerare anche i grandi musei nazionali, rivelando come sia possibile collegare un’importante collezione privata alle pagine di storia, che grazie alla sua narrazione ora potrà appartenere anche a tutti noi.

Gianfranco Cuttica di Revigliasco è nato a Torino nel 1957. Docente di storia dell’arte è autore di numerose pubblicazioni, studi e cataloghi. È membro della Società di Storia Arte e Archeologia per le province di Alessandria e Asti. Impegnato nel volontariato, ha curato in qualità di esperto mostre e progetti finalizzati alla valorizzazione del patrimonio storico artistico piemontese. Dal 2017 è Sindaco di Alessandria.

 

Sandra Contino è nata a Montemagno, in provincia di Asti. Laureata in Architettura si è dedicata negli istituti Superiori ed ha al suo attivo diverse pubblicazioni, fra cui in tema d’arte e di design. Dal 2018 è coordinatrice dell’Associazione MAC Monferrato Arte e Cultura.

———————————————–

SI RACCOMANDA LA PRENOTAZIONE TELEFONANDO ALLO 0131-40030 /dal 6 agosto 2021 l’accesso a musei e altri istituti e luoghi della cultura, nonché a mostre, è consentito esclusivamente ai soggetti in possesso di una delle certificazioni verdi COVID-19 (con l’eccezione dei soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e dei soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica); gli spettacoli aperti al pubblico sono svolti esclusivamente con posti a sedere pre-assegnati, assicurando il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per gli spettatori non abitualmente conviventi, sia per il personale.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x