Torna a Casale l’American Circus della famiglia Togni, il più grande Circo d’Italia

Reduce dai successi di Mosca, la famiglia Togni premiata con i massimi riconoscimenti nei più importanti Festival del mondo, porta sotto al grand chapiteau installato in Piazza d’Armi le eccellenze del circo internazionale, trapezisti volanti, funamboli, 30 cavalli e magnifiche tigri di diverso colore. 

Dopo 7 anni di assenza, dal 27 novembre al 5 dicembre torna a Casale Monferrato (Piazza d’Armi, info americancircus.it oppure 377.3769259) il Circo Americano della famiglia Togni, uno dei più importanti complessi circensi d’Europa, che ha instaurato con i casalesi un rapporto speciale, sin dalla sua creazione. “Il Circo Americano è stato inaugurato nel novembre del 1963 a Torino e da allora Casale Monferrato è una tappa strategica delle nostre tournée. Una città che abbiamo visitato con regolarità e che ha sempre manifestato grande affetto e interesse per i nostri spettacoli – spiegano Flavio e Daniele Togni, produttori dello show – Siamo felici di tornare con uno spettacolo completamente rinnovato nella forma e nel contenuto che saprà stupire e divertire i Casalesi e gli spettatori di tutta l’area limitrofa”. Casale Monferrato sarà infatti l’unica tappa del tour in Piemonte, per cui l’invito è aperto anche al pubblico delle provincie confinanti.

La pista del Circo Americano accoglierà artisti internazionali laureati nei più importanti festival del mondo. Tra questi Flavio Togni, l’artista più premiato nel Principato di Monaco che grazie al rapporto instaurato con i suoi magnifici cavalli, ha ricevuto dalle mani della Principessa Stephanie e del Principe Alberto l’Oscar del Circo, l’ambito Clown d’Oro e tre Clown d’Argento. La famiglia Togni che vanta al suo attivo 140 anni di attività circense, è giunta alla quinta generazione che oggi in pista propone discipline storiche, aggiornate e in linea con i più moderni principi dell’addestramento. La dimostrazione più eloquente in tal senso ci viene fornita da Bruno Togni che a soli 24 anni propone un maestoso gruppo composto da dieci tigri di colore diverso (la tigre del Bengala dal manto dorato, la tigre bianca e la rarissima tigre dal manto rosato) nate in casa Togni e cresciute nella propria carovana e da lui stesso amorevolmente addestrate. Un artista giovanissimo che nonostante l’età dimostra già tutta la sicurezza, il carisma e il talento del padre Flavio, suo maestro ed esempio. La nuova generazione è presente in pista anche con un quadro di alta scuola proposto da Ilaria, Claudio Enis e Adriana Togni; l’acrobatica eccentrica di Enis e Claudio Togni e l’antipodismo (ossia la giocoleria con i piedi) di Erika Togni e Jessika Jasters. Il grande successo riscosso dalla quinta generazione della famiglia Togni in numerosi festival internazionali testimonia la qualità del lavoro proposto da questa dinastia che afferma in tutto il mondo il proprio marchio come garanzia di qualità e made in Italy, sia nell’addestramento dei cavalli che nelle discipline aeree e acrobatiche.

Non manca il brivido con i trapezisti volanti colombiani Flying Rodrigues, gli spericolati funamboli a grande altezza, le evoluzioni a terra e i mozzafiato salti al fast track della troupe ucraina The Flying Jumpers, il talentuoso verticalista Samuele Manfredini e la prorompente comicità del clown Joy Costa.

Biglietti, da 10 a 35 € a seconda degli ordini di posto, in vendita alla biglietteria del Circo. Dal 27 novembre al 5 dicembre. Debutto 27 novembre ore 17.30 e 21.00. Da lunedì a giovedì unico spettacolo ore 17.30; Venerdì e Sabato ore 17.30 e 21.00. Domenica ore 15.30 e 18.30. Martedì riposo settimanale. Lunedì 29 novembre, Family Day, tutti pagano solo 8 € a persona su tutti gli ordini di posti, sino a esaurimento posti. Informazioni www.americancircus.it  ; teaser https://youtu.be/ohtizZY8mKY .

Il Circo Americano sarà a Casale Monferrato, Piazza d’Armi
dal 27 novembre al 5 dicembre 2021

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

1 1 voto
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x