Cineforum “Io posso” – terzo appuntamento

Nell’ambito della nuova edizione dello Zonta Short Festival e della rassegna Marzo Donna 2022 organizzata dalla Consulta Pari Opportunità del Comune di Alessandria, prosegue con il terzo e ultimo appuntamento – il prossimo mercoledì 13 aprile alle ore 21.00, presso l’Associazione Cultura e Sviluppo di Piazza De André 76 – il Cineforum “Io posso” di Zonta Club Alessandria, in collaborazione con l’Associazione di cultura cinematografica e umanistica La Voce della Luna e la FIC (Federazione Italiana Cineforum).

Il Cineforum propone storie di donne che cercano un proprio riscatto nei diversi contesti di vita raccontate attraverso il cinema: il terzo film in programma – “Madres Paralelas” di Pedro Almodovar (2021) verrà introdotto da Barbara Rossi della Voce della Luna, media e film educator, critica cinematografica, vicepresidente FIC e presidente della Giuria Zonta Short Festival.

«Due donne, Janis e Ana, condividono la stanza di ospedale nella quale stanno per partorire. Sono due donne single, entrambe in una gravidanza non attesa. Janis, di mezza età, non ha rimpianti e nelle ore che precedono il parto esulta di gioia. Ana invece è un’adolescente spaventata, contrita e traumatizzata. Janis tenta di rincuorarla mentre passeggiano tra le corsie dell’ospedale come delle sonnambule. Le poche parole che scambiano in queste ore creeranno un vincolo molto forte tra le due ed il fato, nel fare il suo corso, complicherà in maniera clamorosa le vite di entrambe».

(fonte: “Cinematografo”).

L’ingresso a tutti gli appuntamenti è gratuito, nel rispetto delle norme sanitarie in vigore.

La cerimonia di premiazione della sesta edizione dello Zonta Short Festival – il concorso di cortometraggi a regia femminile – avrà, invece, luogo mercoledì 25 maggio alle ore 21.00, presso l’Associazione Cultura e Sviluppo.

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x