Al Quartiere Cristo si attende il primo evento del dopo lockdown, sabato 15 maggio dalle ore 8,00 alle ore 18,00 in Piazza Campora ci saranno 65 operatori dell’antiquariato provenienti da ogni parte del Piemonte. L’evento promosso dall’Associazione Attività e Commercio del Quartiere Cristo con il patrocinio della Città di Alessandria e la partecipazione del Consorzio Eurofiva 2000 di Asti, rientra nel progetto di valorizzazione dell’intero territorio della zona sud che la Commissione Alessandria Sud e i Commercianti stanno portando avanti da tempo. In caso di maltempo il mercatino sarà rinviato a Sabato 19 giugno.
Intanto ci si muove anche per i sobborghi, la Commissione Alessandria Sud ha lanciato l’idea non solo di valorizzare gli eventi dei sobborghi rilanciando le Feste Patronali come una volta ma di portare un mercatino itinerante di prodotti alimentari e non solo  a Casalbagliano, Villa del Foro, Cabanette e Cantalupo. Tra i tanti progetti in questi giorni si terrà il sopralluogo al Punto D per riaprire la storica sala Musica per i giovani , mentre proseguono i progetti : rotonda di Corso Carlo Marx/Via Bonardi, collegamento via Scazzola/Via Parini, rilancio di Piazza Zanzi e infine Forte Aqui dove si ritroverà nei prossimi giorni la Commissione Alessandria Sud in un incontro pubblico con la Cittadinanza per la valorizzazione dell’Area. Sempre in questi giorni non solo il Gruppo Giovani ma anche il direttivo dei Commercianti si è attivato per fissare alcuni importanti eventi: il terzo weekend di Luglio “La Notte Rosa” con 3 giorni di eventi e iniziative , a Settembre si pensa alla StrAlessandria con l’Ics e alla Fiera dell’Agricoltura, mentre è confermata la Festa del Cristo la seconda domenica di ottobre ( la prima domenica gli eventi si terranno in via Maggioli).
Dal fine settimana partiranno le adesioni per il direttivo del  “Grigi Club Ciccio Marescalco” (Il Bomber  Marescalco sarà a Luglio alla Notte Bianca)  che avrà sede presso la Soms, chiunque desideri far parte del Direttivo può contattare il 3701128366 oppure inviare una email a : grigiclubcicciomarescalco@gmail.com
E’ stato realizzato anche il Logo del Club e oltre alla partecipazione alle partite al Moccagatta, si lavora per organizzare i pullman per le trasferte nella prossima stagione.
Ultima novità arriva dalla Don Bosco dove ci si prepara alla ripartenza con L’Estate Ragazzi, in questi giorni si sta avviando una nuova idea : Il 16 maggio inizia un workshop con laboratori attivi rivolto ai giovani animatori del centro Don Bosco che quest’estate saranno impegnati nell’animazione dei centri estivi 2021
L’iniziativa sostenuta dell’associazione Commercianti del Quartiere e dal Gruppo Giovani  è nata per contrastare l’isolamento giovanile e valorizzare le competenze organizzative e relazionali dei giovani animatori del Quartiere Cristo !!  Un viaggio verso il fantastico mondo del teatro e dell’animazione, dove potrai capire come vivere al meglio l’entusiasmante esperienza dello spettacolo e dell’intrattenimento.
Gli incontri saranno totalmente gratuiti e si terranno in presenza nel rispetto delle normative covid , presso il del Centro Don Bosco del Quartiere Cristo di Alessandria !!
Ad Alessandria avevamo bisogno di far nascere un’iniziativa gratuita – spiega uno dei promotori Nicholas Ruvio –  rivolta ad i ragazzi, che li indirizzasse verso il vasto ed entusiasmante mondo del Teatro a dell’animazione, un ottimo strumento per conoscere altre persone ma soprattutto entrare in armonia con se stessi e con le proprie attitudini.  “In un Mondo dove la tecnologia ci sovrasta e l’unico intrattenimento è digitale, abbiamo bisogno che i Giovani tornino a credere nella potenza dell’arte e dell’intrattenimento, ma dal Vivo”.     MARKO NEGRI “Il centro Don Bosco é sempre stata la mia casa sin da bambino, e gli anni passati come animatore sono stati i più belli della mia adolescenza. Sono entusiasta di poter condividere le mie esperienze passate con i ragazzi, nella speranza che possano essere d’ispirazione e d’aiuto nel loro percorso formativo[15:31, 10/5/2021] Nicolas Riprese: Sono contentissimo di accompagnare Marko in questi appuntamenti”
Infine sempre dai Commercianti e con l’onero Quartiere, Sabato 29 maggio alle ore 10,00 presso la Piazzetta interna della farmacia Sacchi, il Quartiere dedicherà una targa a ricordo di un medico molto amato al Cristo : il dott. Giorgio Drago  40 anni medico di medicina generale , per la sua immensa professionalità ed umanità .
Lo ricorderanno I commercianti del Cristo . I suoi pazienti , I suoi colleghi  e Tutte le persone che lo conoscevano

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"