dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

IN CORSO LE RIPRESE A BOSIO, CASALEGGIO, MORNESE, LERMA, VOLTAGGIO, CARROSIO, BENEDICTA,  PARCO CAPANNE DI CAPANNE DI MARCALORO .

TUTTA LA VALLE MOBILITATA PER MOSTRARE LE BELLEZZE DEL TERRITORIO

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria prosegue la sua attività di valorizzazione del territorio alessandrino con una nuova trasmissione televisiva sulle reti nazionali.

Questa volta sarà  la Val Lemme la protagonista.

Dopo l’interessante puntata di LINEA VERDE andata in ondata domenica 23 settembre su Rai Uno, è ora la volta di SERENO VARIABILE, il noto programma di Rai Due dedicato al turismo e al tempo libero, con la regìa di Lucio S. Niccolini, condotto da Osvaldo Bevilacqua che, ogni settimana, propone al pubblico televisivo idee e suggerimenti per conoscere le più belle località turistiche italiane, mettendone in risalto le eccellenze.

Fino a venerdì 5 ottobre, la troupe di SERENO VARIABILE sarà al lavoro nei comuni della Val Lemme, con i loro castelli e i borghi millenari che raccontano una lunga storia di dominazioni. In primo piano le offerte turistiche di qualità, l’ospitalità negli agriturismi di charme, i prodotti e i sapori del territorio, i personaggi che lo hanno reso famoso.

Telecamere puntate su Bosio, Carrosio, Casaleggio Boiro, Mornese, Lerma e Voltaggio dove alla storia raccontata dalle millenarie mura dei manieri si alterneranno le immagini della ricca collezione di opere d’arte della Pinacoteca di Voltaggio. A Mornese si apriranno le porte dello storico collegio dedicato a Santa Maria Mazzarello, fondatrice della congregazione delle figlie di Maria Ausiliatrice, meta di un consolidato turismo religioso. A Lerma, sarà una piece teatrale a svelare la leggenda delle rose d’oro, legata al soggiorno al castello nel 1565 di donna Isabella Corvalan, dama d’onore della regina di Castiglia. “Tappa” al Passo della Bocchetta, reso celebre da Fausto Coppi durante una delle sue memorabili scalate del Giro dell’Appennino, tanto che sul valico è posto una stele a ricordo della vittoria del campionissimo. Sosta all’Osservatorio astronomico di Carrosio dove la passione per l’astronomia richiama appassionati da tutta Italia. Non solo storia, cultura, turismo e sport tra gli argomenti trattati dalla puntata alessandrina di SERENO VARIABILE. Sono infatti in programma riprese nelle moderne stalle dove si allevano le manze di razza piemontese e negli allevamenti di cavalli per turismo equestre.

Una carrellata completa delle proposte che la ridente Val Lemme offre al turista grazie a questa nuova e importante iniziativa di promozione della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Probabile messa in onda della puntata sabato 20 ottobre alle 18.05.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"