dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Si svolgerà martedì 12 giugno alle ore 17, nella Sala Giunta del Palazzo Comunale di Alessandria, la cerimonia di premiazione del Concorso Letterario Nazionale “A proposito di donne…” – edizione 2018.

 

Il Concorso è promosso dalla Consulta Comunale Pari Opportunità e dall’Assessorato Comunale alle Pari Opportunità di Alessandria e si avvale del patrocinio dell’UPO-Università del Piemonte Orientale.

 

In base al Regolamento il concorso riguarda la redazione di un «testo libero di biografia/autobiografia o narrativa» ed è «aperto a donne e uomini di ogni età, scrittrici e scrittori per passione o diletto e non per professione».

 

Il Sindaco della Città, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, insieme all’Assessore comunale alle Pari Opportunità Cinzia Lumiera, alla Presidente della Consulta comunale alle Pari Opportunità Vittoria Poggio, alle Consultrici e alle Autorità invitate, accoglieranno i partecipanti che, da tutta Italia, sono stati selezionati per ricevere l’ambito premio dell’edizione 2018.

 

Saranno ospiti dell’evento gli scrittori alessandrini Gianluca D’Aquino e Barbara Rossi.

 

«Mentre sottolineiamo l’autorevolezza del patrocinio conferito quest’anno al Concorso dall’Università del Piemonte Orientale — dichiarano l’Assessore Cinzia Lumiera e la Presidente della Consulta Vittoria Poggionon possiamo sottovalutare la valenza ormai nazionale che ha assunto questo nostro Premio Letterario e, al contempo, il significato di un riferimento che, attraverso la redazione di racconti inediti, reali o fantastici, pone la donna come figura centrale, facendone emergere il ruolo nella società contemporanea».

 

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"