Venerdì 25 febbraio, ore 21, al Teatro Sociale è di scena Alessandro Maida della compagnia circense MagdaClan con lo spettacolo “Sic Transit“, una cerimonia sacra di circo profano.
Lui è il padre, nonché il creatore della storia: megalomane, presuntuoso e a tratti schizofrenico.
Anni ed anni passati a far sentire la sua voce, ma invano tra tanti che strillavano nell’interpretare le sue parole; così un giorno invia il suo migliore messaggero, cuore di papà, a ribaltare le sorti dell’intero genere umano.
Ma la storia è nota, l’ennesimo tentativo fallito a causa di modi avventati e cattive conoscenze, Sic transit gloria mundi.
Uno spettacolo giocato con le regole dello spettacolo di strada ma travestito da sermone post-moderno: un dio in carne ed ossa vuole solo raccontarsi e mostrare i segni indelebili lasciati sul suo unico figlio ormai ridotto ad uno strabiliante caso umano. Ma il padre è uno, e il figlio è il padre, e il padre è come suo figlio o forse sono tre che poi è uno…
Un sedicente semidio coi frutti delle sue visioni e delle sue patologie coglie l’occasione per lanciare un nuovo messaggio, un messaggio svecchiato, con un linguaggio oggi comprensibile. Una comunicazione innovativa, un taglio moderno, e un talent show per trovare il prescelto o la prescelta. Nuove miracolose prove per scoprire i talenti dei puri di cuore.
Ne resterà uno ad assurgere nell’alto dei cieli e a farsi messaggero di una storia che alla fine, non cambia mai. Forse l’ennesima truffa!

Si definiscono “artigiani del circo contemporaneo” i membri del MagdaClan che da oltre 10 anni portano l’arte circense in giro per tutta Europa raccogliendo riconoscimenti dalla critica e dal pubblico.

Ingresso 15€.
Biglietteria presso il Teatro Sociale di Valenza (c.so Garibaldi/p.zza Verdi) dal martedì al venerdì ore 16-19, sabato ore 10-12,30
tel: 0131.920154 / email: [email protected] / web: www.valenzateatro.it / Facebook e Instagram: Teatro Sociale di Valenza


La stagione APRE 2022, 
organizzata da CMC/Nidodiragno di Angelo Giacobbe, con la direzione artistica di Roberto Tarasco, è resa possibile grazie al sostegno di Comune di Valenza e Fondazione Piemonte dal Vivo.

Tutti gli eventi si svolgeranno in ottemperanza alle prescrizioni volte al contenimento della diffusione del coronavirus Covid-19.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x