La premiazione avrà luogo sabato 27 aprile alle ore 15 durante il Festival Lucca Città di Carta presso il Real Collegio in sala Pirandello (anche sala del capitolo). La madrina della premiazione sarà l’attrice Cecilia Dazzi.

Il premio letterario “Di Pari Passo – La cultura dell’uguaglianza di genere inizia da una corretta narrazione” è stato promosso dall’associazione Blitos con il patrocinio del Festival Lucca Città di Carta.

La finalità del premio Di Pari Passo è diffondere storie che siano di denuncia della discriminazione tra uomo e donna, oppure storie esemplari che siano di ispirazione di come sia possibile superare gli stereotipi sociali e realizzare sé stessi.

La 2ª edizione del premio ha registrato subito un grande successo di partecipazione da parte di Editori e Autori. Le opere sono state valutate da una giuria di esperti con molti professionisti del mondo dell’editoria, del cinema, e della televisione, tra cui Andrea Corona, Claudio Norza, Veronica Vetrulli, Alessandro Baradel, Svevo Ruggeri, Elena Cartotto, Maria Grazia Russo, e di altre discipline come avvocatura, filosofia, divulgazione culturale, tra cui Stefania Di Clemente, Stefania Lombardi, Romina Lombardi.

I vincitori delle 3 sezioni

  • Romanzi inediti: Le donne di Maddalena (Giuseppina Mormandi)
  • Romanzi editi: La diciottesima (Nicoletta Riato, Andrea Delia), ed. CTL
  • Racconti sulla parità di genere: 
    La capsula del tempo (Micol Fusca)
    Archimede (Riccardo Mangiacapra)
    Una donna competente (Francesca Turchet)
    Come magneti dello stesso segno (Lucia De Bortoli)
    Scintille (Maria Mastrogiovanni)
    Il patriarca (Alessandro Malerba)

Info

È già possibile iscriversi alla 3^ edizione del premio letterario seguendo questo link: www.blitos.it/premioletterariodiparipasso

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x