Sono 20 candeline per questa Sagra che celebra il piatto tipico della tradizione piemontese: il ‘Fritto Misto‘. A Torre San Giorgio (CN) tante novità dal 19 al 25 aprile.

Torna in scena, o meglio in tavola, il Fritto Misto, con un calendario di appuntamenti per tutti i gusti e tutte le età e ingresso rigorosamente gratuito. In plancia di comando il Comune, guidato dal sindaco Daniele Arnolfo; il coordinamento organizzativo è affidato alla Confraternita del Fritto Misto, capeggiata da Mario Monge. Tutt’attorno un affiatato gruppo di volontari che, come da tradizione, si ferma per una settimana con l’obiettivo di dedicarsi anima e corpo al paese e al fritto nei giorni di San Giorgio.

La festa

Dalle 19,30, dopo un breve momento inaugurale, il via alle danze: a tavola, con le prime porzioni del prodotto clou della festa torresangiorgese (preparato da Alberto Boeris e dal suo staff) e a seguire in pista con il gioco-show musicale “Figli delle stelle” a cura del circuito Movin’ On, la musica di Dj Mux e il concerto della Abcd Band.

Confraternita del Fritto Misto

Il gemellaggio

Altra grande novità il gemellaggio nel segno del gusto con le altre eccellenze del territorio. Ospiti della kermesse venerdì 19 aprile la Confraternita della Nocciola di Cortemilia; domenica 21 quella del Gran Bollito di Carmagnola; giovedì 25 gran chiusura con gli Amici della Bagna Cauda di Faule. Tutti i menù degli appuntamenti gastronomici proporranno nelle tre giornate sfiziosi abbinamenti tra il fritto misto piemontese (proposto in 3 piatti: salato, pesce e dolce) e i 3 grandi classici della tradizione piemontese.

A tavola

Chi arriverà a Torre San Giorgio per degustare il fritto misto, potrà scegliere il menù self service con il Self-Fritto venerdì 19 a cena, domenica 21 a pranzo, mercoledì 24 a cena e giovedì 25 a pranzo, oppure il fritto misto in cartoccio nell’area street food sabato 20 aprile a cena, in occasione dell’evento giovani IninTorrettamente. 

Fritto Misto

  • Il salato – bistecca di maiale, salsiccia, zucchina, lumaca, bistecca di pollo, cervella, melanzana;
  • Il pesce – trota, rana, calamari, gamberoni, ciuffetti, sardine;
  • Il dolce – pavesino, semolino, amaretto, bacio di dama, pesca, albicocca, bignè.

Menù’ Self Service – Battuta di vitello piemontese, Giardiniera, Vitello tonnato, 
Tomino con salsa verde, Lasagna al forno. 

Info

A.T.L. Azienda Turistica Locale del Cuneese
Via Pascal, 7 (piazza ex Foro Boario) – 12100 CUNEO
Telefono: +39.0171.690217
Email: [email protected]
Sito: https://www.visitcuneese.it/dettaglio-localita/-/d/torre-san-giorgio-culla-del-fritto-misto

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x