11 C
Alessandria
sabato, Ottobre 16, 2021

Il ponte Meier si illumina di rosa

IL PONTE MEIER SI ILLUMINA DI ROSA

 

Si rinnova anche quest’anno la consolidata collaborazione tra l’Amministrazione comunale e la LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Associazione Provinciale di Alessandria ODV), con la cerimonia di illuminazione “in rosa” del ponte Meier,  simbolo cittadino, a partire dalle ore 20 del 2 ottobre e per tutto il mese, in occasione della Campagna Nastro Rosa 2021 per la prevenzione del tumore al seno.

Già negli scorsi anni, la manifestazione aveva interessato molte città italiane con lo scopo, illuminando i diversi monumenti storici, di richiamare l’attenzione sull’importanza della prevenzione che, come sottolineano gli esperti, è stata purtroppo trascurata in questo lungo periodo a causa della pandemia.

Molte persone hanno rinviato o addirittura rinunciato ai controlli annuali di screeming e tra questi moltissime donne.

Ora la LILT con questo evento, torna a rimarcare l’importanza della prevenzione e la necessità di effettuare visite specialistiche e accertamenti mirati.

Quest’anno inoltre per la celebrazione, sempre nella giornata del 2 ottobre dalle 18:30, avrà luogo un evento dimostrativo di ginnastica dolce rivolta alle donne e alle pazienti oncologiche che si terrà nei giardini adiacenti il ponte a cura di alcuni professionisti.

L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’attività fisica come forma di prevenzione di alcuni tumori.

 

“L’Amministrazione Comunale è orgogliosa di poter affiancare la LILT in questa importante campagna di sensibilizzazione – commenta il Sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco –, simbolicamente rappresentata dal nastro rosa e, nella giornata del 2 ottobre alessandrina, dall’illuminazione rosa del ponte Meier. La delicatezza del colore femminile per eccellenza contro la brutalità della malattia al seno, al cancro, una delle peggiori minacce per la salute delle donne, la soavità di un colore scelto come caratterizzante l’irrinunciabile pratica della prevenzione, fortunatamente sempre più massiccia ed allargata, grazie anche a queste azioni di pubblico richiamo. Ugualmente la lezione gratuita di ginnastica dolce, promossa dalla LILT e sostenuta con convinzione dall’Assessorato alle Pari Opportunità, vuole porre l’accento su quanto sia importante prevenire – poiché l’attività fisica è fondamentale in tal senso –  e su quanto sia possibile e corretto intraprendere nel percorso di cura oncologica”.

“Anche quest’anno l’Amministrazione comunale partecipa attivamente a questa azione di sensibilizzazione del territorio, illuminando il ponte Meier di rosa, colore simbolo del mese della prevenzione, per sensibilizzare l’opinione pubblica su un argomento così sensibile – dichiara l’Assessore alle Pari Opportunità, Cinzia Lumiera -. Tante sono le iniziative che questa Amministrazione, attraverso l’assessorato alle Pari Opportunità, sta portando avanti per la tutela della salute della Donna e quindi un ringraziamento particolare va alla LILT sempre presente e sempre attenta su questo tema”.

Fausta Dal Monte
Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"
0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x