Giovedì 20 maggio alle ore 10 presso il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure per gli studenti e in diretta streaming per il pubblico

Ultimo appuntamento dei Fuori Festival del Festival delle Conoscenze

Fraternità e amicizia sociale sono le strade indicate da Papa Francesco per edificare un mondo migliore, più equo e pacifico attraverso l’impegno di tutti: istituzioni e popolo, ribandendo il rifiuto della guerra e della “globalizzazione dell’indifferenza”.

Quali sono le vie concretamente percorribili per raggiungere questo alto obiettivo nelle proprie relazioni quotidiane, nel sociale, nella politica, nelle istituzioni?

 

Ne parlerà un ospite d’eccezione, il Vescovo di Tortona Padre Vittorio Francesco Viola, che terrà una lezione dal titolo “FRATERNITÀ E AMICIZIA SOCIALE alla luce dell’ultima enciclica di Papa Francesco -Fratelli tutti- ” Giovedì 20 maggio, alle ore 10,00.

 

Continua l’impegno per la cultura e la didattica della Fondazione Acos per la cultura attraverso gli appuntamenti dei “Fuori Festival”, riservati agli studenti presso il Museo dei Campionissimo di Novi Ligure che, in quest’occasione potranno assistere in presenza, nel rispetto delle misure di sicurezza e distanziamento e gli opportuni dispositivi di protezione individuale.

Il pubblico potrà seguire gli eventi in diretta streaming tramite il canale YOUTUBE @gruppoacos

Il Relatore: Padre Vittorio Francesco Viola

Vittorio Francesco Viola, è nato a Biella il 4 ottobre 1965.

Dopo il diploma di Maturità Scientifica, è entrato nell’Ordine dei Frati Minori dell’Umbria e ha frequentato l’Istituto Teologico di Assisi e in seguito l’Istituto Liturgico Sant’Anselmo di Roma, dove nel 2000 ha conseguito il dottorato in Sacre Liturgie.

Ordinato Sacerdote il 3 luglio 1993, è stato eletto Vescovo di Tortona il 15 ottobre 2014, prendendo possesso della Diocesi il 14 dicembre 2014.

Recentemente è stato nuovamente nominato custode del Convento e della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola.

Padre Viola, inoltre, ha, fino ad oggi, insegnato Sacra Liturgia presso il Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo; l’Istituto Teologico di Assisi, aggregato alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense, l’Istituto di Scienze Religiose di Assisi.

È membro della Commissione Episcopale per la liturgia in seno alla CEI.

 

 

 

 

 

 

 

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"