dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Questa sera, per la rassegna “L’altro Monferrato, percorsi d’arte e teatro fra borghi e castelli”, verrà inscenata la rappresentazione teatrale tutta al femminile, a cura di Agriteatro, ‘Uomini e torte: come cuocere, farcire o bruciare il maschio dei tuoi sogni’. L’appuntamento è alle ore 19 presso la libreria Cibrario, in Piazza della Bollente ad Acqui terme.

Una bizzarra conferenziera propone le regole e gli assiomi di una nuova scienza gastro-psicologica: la Tortomanzia. Avete mai notato che i più celebri (e nocivi) dolci assomigliano per bellezza, peso (e difficoltà ad essere digeriti) agli uomini della vostra vita?
Le tre macrocategorie – farciti, al cucchiaio e casalinghi – sono state presenti nelle nostre esperienze sentimentali, o forse lo sono ancora: la conferenziera darà ottime nozioni per digerire o mettere alla porta uomini alla panna prima che vadano a male. Inoltre ci porrà di fronte a domande su noi stesse: perché hai sempre avuto solo uomini al cucchiaio? Hai forse la vocazione a dare forma a ciò che non ce l’ha? Cosa nasconde la donna attratta sempre e solo dai temibili Sacher?
Le torte, protagoniste con le due attrici dello spettacolo, saranno gestite, descritte e abbinate ai profili maschili da una tutor delle torte, a metà tra la pasticcera e la patologa.
Una conferenza-spettacolo che indaga sui rapporti uomo-donna con ironia e intelligenza. Questo spettacolo si colloca all’interno della ricerca della regista, attrice e drammaturga Paola Bigatto sulla elaborazione scenica di testi non scritti per la rappresentazione: il passaggio tra la parola scritta, la parola detta dall’attore e ascoltata da una collettività aggiunge valore al testo stesso, proprio in virtù della consegna a un ascolto collettivo. E’ il valore civile del teatro, che oggi reclama sempre di più il proprio spazio, e esprime con chiarezza la necessità della condivisione.

Gli, spettatori potranno gustare alla fine della presentazione tre o più delle seguenti torte: Saint Honore’, Sacher, Millefoglie, Baba’, Budino, Île Flottante, Profiterole, Mousse, Castagnaccio, Sbrisolona, Torta Margherita, Strudel.
Novella ispiratrice del Decamerone: Chichibio e la gru.
Ingresso gratuito.

 

torte

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x