I 100 anni di Zonta International:
l’8 novembre ricorda un secolo
dalla parte delle donne

0
804

Annullo filatelico, un’opera a perenne memoria, concorso nazionale per cortometraggi a regia femminile. Tutto in un giorno da e per Zonta Club Alessandria, in una data che vale un secolo di storia dalla parte delle donne. Marian de Forest l’8 novembre 1919 fondò ‘Zonta’ a Buffalo (NY). Voleva un’associazione di service che aiutasse le donne ad esprimere tutto il loro potenziale, un mondo di pari opportunità, privo di violenza.

Venerdì 8 Novembre 2019 tre appuntamenti scandiranno la giornata di celebrazioni:
– dalle 8.30 alle 13 l’annullo filatelico “Zonta100” ospitato dall’Azienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio, dove alle ore 10 si terrà il momento celebrativo alla presenza delle Autorità;
– alle ore 12 al Giardino Botanico verrà inaugurata l’installazione “Zonta100” donata dallo scultore Giuliano Saba;
– alle ore 21 la cerimonia di premiazione della 5° edizione del Premio Zonta Short Festival, Concorso Nazionale per cortometraggi a regia femminile, presso l’Associazione Cultura e Sviluppo, dove verrà ricordata, con l’istituzione di un Premio speciale, una zontiana straordinaria, belga di origine, naturalizzata italiana, che Alessandria ha conosciuto nelle sue tante visite al Club locale: Simone Ovart.
Se ne onorerà la memoria premiando il corto con il più spiccato valore di Advocacy.

Print Friendly, PDF & Email