dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Dopo il rinvio per maltempo di sabato scorso; durante la giornata di oggi due delle tre performance previste dal progetto ArtMob saranno protagoniste del centro storico di Casale Monferrato.

A sfidare la pioggia di sabato scorso sono stati i ragazzi del collettivo Floating Art che; durante una passeggiata per le vie del centro “armati” di QR code; hanno partecipato attivamente alla riscoperta della città.

Gli altri due appuntamenti; invece; si terranno come detto; questo pomeriggio. Si partirà alle ore 18;40 con il gruppo Invasioni urbane che; guidato dal giovane artista casalese Giovanni Saldì; propone una ricerca che analizza un nuovo equilibrio tra uomo e natura. Il progetto fonde armonicamente vari elementi come un’opera realizzata da Saldì in asfalto; un video; un’interpretazione espressa dal movimento e una violoncellista.

Il titolo del lavoro e il video; montato da Micol Rosso e Nicolò Miglietta; racchiudono il concetto di Invasione Urbana. Le persone attraverso la natura si riappropriano degli spazi urbani per un attivismo al quale tutti potranno partecipare. L’appuntamento è allo slargo Canottieri in lungopo Gramsci.

In piazza Mazzini alle ore 20;00 sarà invece la volta di Tracataiz!; l’ultima idea dell’Associazione Italiana Teatro. Tracataiz!; di fatto; è un esperimento: una compagnia di attori; un musicista; uno spettacolo di cabaret; “Dementv”; nato sera dopo sera davanti al pubblico dei locali milanesi; un furgone Volkswagen del 1971. Un camioncino giocattolo ma a grandezza naturale; un palco motorizzato o un furgone teatralizzato.

Il laboratorio ArtMob è nato nell’ambito del progetto Creatività Giovanile e con la promozione del Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani. Il progetto ha previsto un corso di formazione dedicato ai giovani creativi piemontesi grazie alla collaborazione tra Cittadellarte – Fondazione Pistoletto; Comune di Asti ;Comune di Alessandria; Comune di Casale Monferrato; Comune di Giaveno; Cooperativa Sociale Azimut e Cooperativa Sociale O.R.So.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x