dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

L’Associazione Aleramica di Alessandria; in collaborazione con il FAI (Fondo Ambiente Italiano); organizza per il 30 Settembre 2012; dalle ore 10 alle ore 18; un raduno di gruppi di rievocazione storica di tutte le epoche; dal I al XX secolo; presso la Cittadella di Alessandria.

Lo scopo di questa iniziativa; patrocinata da Comune e Provincia di Alessandria e dalla Regione Piemonte; è duplice: innanzitutto; dar vita ad un raduno di “addetti ai lavori della rievocazione”; un’iniziativa mai tentata fino ad ora nella nostra provincia. Il secondo scopo; più importante; è quello di aiutare il FAI a raccogliere le firme necessarie ad eleggere la Cittadella di Alessandria “Luogo del cuore”: questo consentirebbe di tutelare tale meravigliosa fortezza; affinchè istituzioni ed investitori possano trovare il modo di manutenere la struttura; altrimenti destinata ad un logorio continuo ed inesorabile.

I gruppi verranno collocati nell’anello centrale della piazza d’arme della Cittadella in ordine cronologico; in base al periodo storico rappresentato; ogni gruppo stazionerà per l’intera durata della manifestazione tramite l’allestimento di un proprio campo (tende storiche; strutture d’epoca; armi; utensili; ecc.).
Nel corso della giornata avranno luogo; nell’area centrale della piazza; esibizioni; duelli; danze; giochi antichi; dimostrazioni e spettacoli di ogni tipo; contornati da musica antica suonata dal vivo e cortei storici che percorreranno l’intera area della manifestazione.

Alle ore 16; inoltre; conferenza sulla rievocazione storica dal titolo “Quando la storia fa spettacolo”; a cura della Prof.ssa Laura Bonato; Docente di Antropologia Culturale presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Torino.
Nella tarda mattinata; una rappresentanza di tutte le epoche rievocate in Cittadella sfilerà per le vie del centro cittadino; invitando il pubblico a prendere parte all’evento.

Il servizio di ristorazione; attivo durante tutta la giornata sia per il pubblico che per i rievocatori; sarà curato dalla Pro Loco della Fraschetta.
L’accesso alla Cittadella sarà libero e gratuito e tutti i visitatori avranno la possibilità di parcheggiare le auto all’interno.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x