L’evento nasce nel 2008 da un’idea di Mauro Guala, in occasione dei 150 anni della SOMS, con lo spirito di far conoscere e valorizzare la città di Acqui. Per il 3° anno si svolge in concomitanza con la Festa dell’Uva, arricchendo le attività previste per la manifestazione. Negli anni hanno partecipato bande provenienti dal Piemonte, da varie regioni d’Italia e persino da Austria e Svizzera: davvero uno sguardo a 360° sul panorama musicale bandistico. Dalle bande giovanili alle majorettes, dalle marching band alle cornamuse, Acquinbanda ha saputo proporre spettacoli unici e variegati.
INFO – email: [email protected] – Telefono 339-7339802.

BANDE PARTECIPANTI – Saranno 5 i complessi bandistici presenti, oltre ai padroni di casa del Corpo Bandistico Acquese.
Banda Rulli Frulli di Finale Emilia (MO): una banda inclusiva e un progetto musicale di alto profilo. Un gruppo composito che coinvolge aspiranti musicisti dagli 11 ai 30 anni e conta 70 membri.
Prismabanda di Vernante (CN): una street band che è un prisma di musica, danza ed energia, che tocca generi musicali diversi e ne realizza un musical tra gags, coreografie e giocoleria.
Banda Musicale Montanarese di Montanaro (TO): fondata nel 1922, rappresenta un luogo di incontro intergenerazionale, dove la passione per la musica unisce persone di età ed esperienze diverse.
Gruppo Folcloristico Piverone di Piverone (TO): la peculiarità di questo gruppo è quella di proporre performance artistiche molto variegate, accompagnate con coreografie dedicate.
La Cricca dij Mes-cià: un gruppo di musica folk popolare nato nel 2013 che alterna canti della tradizione in chiave ballabile con canzoni proprie. Il genere folk è contaminato da sonorità molto diverse.

PROGRAMMA – Le bande musicali sfileranno per le vie della città ed eseguiranno brevi concerti con questo calendario.
Venerdì 26 settembre – Piazza della Bollente – ore 18 banda Rulli Frulli
Sabato 27 settembre – Piazza Italia – ore 17 – Corpo Bandistico Acquese
ore 18 – Concerto de La Cricca Dij Mes-cià
Domenica 28 settembre – Centro città – dalle ore 11 – sfilata e concerti di Prismabanda, Banda Musicale Montanarese, Gruppo Folcloristico Piverone, Corpo Bandistico Acquese.

LE PAROLE – Così Sergio Bonelli, presidente del Corpo Bandistico Acquese: “Acquinbanda vuole fare conoscere alla gente il mondo variegato delle bande musicali, fatto di stili e generi molto diversi tra loro, ma accomunato dalla grande passione per la musica. La musica è sempre diversa, ma parla al cuore della gente e crea legami e condivisione”.
Così l’assessore al Turismo Michele Gallizzi: “Sono convinto che questo festival di Acquinbanda sia motivo di augurio e di speranza, affinché la nostra città abbia un futuro migliore in termini di crescita culturale ed
economica. Loro musica delle bande è un richiamo alle nostre radici che non possiamo ignorare”.
