“Siamo davvero felici di ospitare la carovana “Peace At Work – Il lavoro costruisce la pace”, promossa dalle ACLI nazionali. Stiamo attraversando un momento complesso della storia perché le guerre condizionano la vita di ogni singolo, anche di un territorio di Alessandria – ha dichiarato Carlo Camurati, Presidente ACLI di Alessandria aps – ed ecco perché quella del 17 novembre sarà una tappa importante che testimonia come lavoro, giustizia sociale e dignità delle persone sono fondamentali per costruire un’Europa di pace e dialogo”.
Il programma della giornata sarà il seguente: ore 9 Coloriamo la Pace presso la Scuola Primaria “Galileo Galilei” con i disegni delle classi seconde – ore 10 Piantiamo la Pace presso piazza Matteotti con la piantumazione di un ulivo ascoltando le riflessioni dei giovani del CSF EnAIP di Alessandria (Ente nazionale Acli Istruzione Professionale) – ore 11-13.30 Costruiamo la Pace presso la Sala Consiglio del Palazzo Comunale con la presenza delle Autorità, professor Giorgio Barberis (Direttore del DIGSPES Università Piemonte Orientale), Gianni Aliotti (attivista e ricercatore The Weapon Watch), dibattito e conclusioni di Raffaella Dispenza (vicepresidente nazionale vicaria ACLI aps). Per seguire la carovana e le altre tappe si può andare sulla sezione del sito delle ACLI nazionali al seguente link www.acli.it.
Si ringraziano la Città di Alessandria per la collaborazione e l’ospitalità, la Provincia di Alessandria per il Patrocinio e tutte le realtà cittadine che hanno contribuito alla realizzazione della 44° tappa della carovana.
