Il pubblico delle grandi occasioni, questa mattina, al museo dei Campionissimi di Novi Ligure, ha seguito le relazioni di Luca Mercalli, climatologo e presidente della Società Metereologica Italiana e di Stefano Zecchi, filosofo, scrittore e opinionista italiano.

Luca Mercalli ha saputo captare l’attenzione dei presenti con un intervento puntuale e chiarificatore su quelli che sono i pericoli del cambiamento climatico e dell’importanza di intervenire in modo efficace. Il professor Stefano Zecchi non è stato da meno. Ha saputo fornire strumenti di riflessione interessanti sul mondo di oggi e su quanto sta accadendo intorno a noi.

Il Festival delle Conoscenze continua anche domani, giovedì 28 aprile, sempre al museo dei Campionissimi. Alle 10 Monica Gori, ricercatrice dell’Istituto Italiano di Tecnologia parlerà  delle “Nuove tecnologie alla scoperta dei nostri sensi”. Introdurrà l’ospite Giulio Sandini, direttore del Dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervello dell’Istituto Italiano di Tecnologia. Alle 11,30 sarà la volta del segretario nazionale del Cicap (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale) Massimo Polidori, esperto di “bufale” e fake news, che ripeterà il suo intervento anche nel pomeriggio a partire dalle 18.

Venerdì 29 aprile ultimo appuntamento con il Festival delle Conoscenze, sempre al museo dei Campionissimi. Aprirà i lavori, alle 9, l’astrofisico Leopoldo Benacchio con “Che ci facciamo nello spazio?”. Alle 10,30 il caposervizio esteri de “La Stampa” Domenico Quirico, per lungo tempo inviato di guerra, parlerà di “Ucraina, il mondo che verrà: scenari bellici”. Nel pomeriggio alle 17,30 Fernando Robino, professore del Ciampini-Boccardo illustrerà, accanto a Renzo Piccinini, presidente del centro studi In Novitate, la digitalizzazione dell’archivio fotografico del Cavalier Michelangelo Mori.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x