La mostra dei grandi artisti alessandrini a Palatium Vetus

0
956

E’ stata inaugurata ieri pomeriggio, alla presenza delle autorità e della stampa, la mostra delle Opere della Collezione della Fondazione CRAL, che aprirà al pubblico dal 2 maggio al 26 luglio nella sala al piano terra del Broletto di Palatium Vetus, sede della stessa Fondazione. Più di 60 opere, fra dipinti, sculture e disegni, da Pellizza da Volpedo a Bistolfi, da Morando a Carrà, da Migliara a Morbelli. Con questa esposizione Alessandria si riscopre epicentro di fenomeni artistici e culturali dagli ultimi decenni del ‘700 fino alla fine del ‘900 e propone le opere di pittori e scultori legati al territorio per avervi gravitato culturalmente o per avervi avuto i natali.
Ma accanto alle citate figure, tutte di primissimo piano, hanno avuto i natali ad Alessandria anche molti artisti che, in una dimensione più circoscritta, hanno colto e assimilato l’eredità dei loro maestri e capiscuola. Tra questi nomi importanti come Caffassi, Bozzetti, Onetti e Barabino. Un’ultima selezione di opere è dedicata alla storica battaglia napoleonica di Marengo, forse mai abbastanza valorizzata e raccontata.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha scelto di privilegiare proprio questi autori nel definire le linee della propria collezione. L’acquisizione di opere di artisti legati al territorio è stato un impegno che ha consentito di riportare a casa veri capolavori, che per la prima volta vengono esposti in maniera corale, con un allestimento che permette al visitatore di scorgere inediti rispecchiamenti, di stabilire confronti e suggerire rimandi. Aggirarsi tra i quadri di questa esposizione consente un progressivo avvicinamento a quel non ben definito ‘genius loci’ di cui è tempo di acquisire piena consapevolezza.

INFO:  0131-294224 / www.fondazionecralessandria.it
Apertura: 2 maggio – 26 luglio 2015;  Orari: martedì-venerdì 10-13 e 15-18, sabato, domenica e festivi 15-18; Ingresso: gratuito;  Audioguida: € 5,00 a persona; Visite guidate: mercoledì h. 16 su prenotazione. 

Print Friendly, PDF & Email