dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Nel 2010, ha dichiarato solo redditi di fabbricati e di pensione; nel 2011, non ha neanche presentato la dichiarazione, occultando così sempre gli introiti derivanti dalla sua attività imprenditoriale. Non è però riuscito a farla franca. E’ stato scoperto dai finanzieri della Tenenza di Acqui Terme che hanno quantificato in circa un milione di euro i ricavi non dichiarati ai fini delle imposte sui redditi e in oltre 200.000,00 euro l’IVA evasa.

Dalle attività investigative condotte dalle Fiamme Gialle, era emerso in particolare che, negli ultimi due anni,  un imprenditore operante nell’acquese non avesse dichiarato redditi per la sua attività di autotrasportatore nonostante disponesse di personale e mezzi per il relativo esercizio.

Scattata la verifica e i controlli presso i clienti via via individuati, i finanzieri sono riusciti a ricostruire per intero il relativo volume d’affari e, in particolare, a quantificare in circa un milione di euro il valore delle prestazioni rese nei confronti di diversi soggetti economici attivi nel basso Piemonte e in Liguria.

Gli importi così rilevati sono stati quindi segnalati per il recupero a tassazione all’Agenzia delle Entrate. Nella circostanza è stata altresì proposta l’adozione di misure cautelari reali a garanzia dei crediti erariali sui beni immobili e mobili del soggetto verificato.

Salgono così a 16 gli evasori totali scoperti dai finanzieri alessandrini nel 2013, a circa 17 milioni di euro gli importi evasi portati alla luce e proposti per il recupero a tassazione, a più di due milioni di euro le violazioni all’IVA.

______________________________________________________________________________________

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x