In arrivo dalla Regione Piemonte 76.000 euro di risorse per le scuole che, nell’anno scolastico 2023-2024, realizzano progetti per gli alunni sordi. Sono 9 le scuole ammesse al contributo, nessuna in provincia di Alessandria.

Promuovere la piena inclusione di chi non ci sente vuol dire rendere accessibile la comunicazione tra sordi e udenti, attraverso l’acquisizione della Lingua italiana dei segni (LIS) come lingua naturale per gli studenti sordi, insieme a studenti udenti che apprendono la LIS come seconda lingua.

La LIS è fondamentale per lo sviluppo cognitivo ed emotivo della persona sorda, ed è importante utilizzarla a partire dalla primissima infanzia. Il bando regionale prevede due linee di finanziamento: contributi per i nuovi progetti; contributi per integrare e potenziare le attività dei progetti biennali avviati nell’anno precedente.

La Regione ha aumentato i fondi destinati alla promozione e alla divulgazione della LIS, ufficialmente riconosciuta dallo Stato nel 2021 per garantire pari opportunità di accesso alla comunicazione, all’istruzione e al lavoro. L’incremento delle risorse si è reso necessario per rispondere alla consistente richiesta da parte delle scuole, che hanno evidenziato la necessità di attivare azioni formative finalizzate al sostegno didattico-educativo dei sordi.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x