dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Due giorni di osservazione di interventi in chirurgia robotica per la delegazione daneseproveniente dal Copenhagen University Hospital composta dal prof. Lars Bo Svendsen; dai duechirurghi Marianne B. Jerdresen e Steen C. Kofoed; gli strumentisti Inge Ostermann e HanneUlrich. Ad accompagnare lo staff chirurgico anche l’anestesista dr. Carsten Tullund el’infermiere anestesista Gitte Halberg.
Il team ha potuto osservare gli interventi che il dr. Giuseppe Spinoglio; direttore della ChirurgiaGenerale ad indirizzo oncologico e la sua equipe ha realizzato gli scorsi 8 e 9 gennaio; inparticolare sugli stomaci; per approfondire la tecnica eseguita in chirurgia robotica.
Giuseppe Spinoglio; spiega: “La chirurgia robotica rappresenta un vantaggio per il chirurgo eper il paziente che viene sottoposto ad interventi meno invasivi. Il nostro reparto è divenutoin questi ultimi due anni leader nel mondo in alcuni settori specifici; sia oncologici che non; tracui vorrei ricordare il “single access”; tecnica che coniuga la possibilità di effettuare unacolecistectomia con un solo accesso ombelicale; a differenza degli usuali quattro buchi dellatecnica laparoscopia; con la precisione e sicurezza dell’approccio robotica. Siamo centroeuropeo di addestramento per Intuitive e questa attività fornisce l’opportunità di avere scambiculturali con colleghi qualificati a molti reparti coinvolti nell’attività; come dimostra la visitadegli anestesisti”.
Nicoletta Vivaldi; responsabile dell’Anestesia; dichiara: “Anche in chirurgia robotica la presenzadell’anestesista è fondamentale sia per il mantenimento della stabilità dei parametri delpaziente e la gestione della tecnica ventilatoria sia per garantire l’analgesia post operatoria:l’approccio al malato differisce rispetto alla chirurgia tradizionale e necessita di unmonitoraggio più completo possibile ed avanzato; invasivo e non invasivo”.
Nicola Giorgione; direttore generale dell’Azienda Ospedaliera; esprime ancora una volta lapropria soddisfazione: “Lo scambio e il confronto consentono ai nostri professionisti di
accrescere sempre di più la loro professionalità: nel caso della chirurgia generale; siamo difronte ad una eccellenza riconosciuta a livello mondiale; che consente quindi ai pazienti chefanno riferimento alla nostra azienda di poter contare su cure all’avanguardia; con risultati chepresentano innegabili vantaggi in termini di recupero post-operatorio e di invasività”.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x