dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il giorno 15 Aprile durante  l’ordinaria attività di controllo effettuata dalla Polizia Stradale sulle strade della provincia di Alessandria, una pattuglia del Distaccamento Polizia Stradale di Acqui Terme ha sottoposto a controllo di Polizia una potente autovettura Audi con targa Rumena.

Il conducente, I.S. classe 1977, cittadino di nazionalità Rumena ma residente ad Alessandria, ha esibito una patente di guida rilasciata in Ucraina che già da un prima analisi presentava  talune anomalie che hanno insospettito gli Agenti, i quali, hanno deciso di approfondire gli accertamenti.

Pertanto è stato contattato il corrispondente  ufficio di Polizia Ucraino che ha confermato i sospetti degli agenti riferendo che il documento in questione non risultava essere stato mai rilasciato perciò  non censito nelle loro banche dati.

Alla luce degli accertamenti compiuti, ad I.S. è stato contestato il reato di guida senza patente, con una sanzione amministrativa di oltre 5.000 euro; l’autovettura è stata sottoposta a fermo amministrativo per tre mesi e, infine, denunciato alla Procura della Repubblica di Alessandria per il reato di falso in atto amministrativo.

La Polizia Stradale di Alessandria, alla luce dei ripetuti recenti sequestri di patenti straniere affette da falsità, oltre ad intensificare i controlli sulle strade provinciali e autostradali, ha avviato una specifica attività di indagine per verificare l’esistenza di un  eventuale sodalizio criminale che produca patenti di guida per italiani e stranieri che non hanno possibilità di ottenere l’abilitazione alla guida di veicoli in modo regolare.

 

 

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"