Un pomeriggio di grandi festeggiamenti per la residenza “Gigi e Teresio Capra” di Spinetta Marengo: gli ospiti e i parenti hanno assistito al concerto del coro dei “Uataròn”, tutti volontari e dilettanti, che regalano sorrisi e portano note musicali di tempi passati, esibendosi anche nelle residenze per anziani di Alessandria, del territorio provinciale alessandrino e del territorio pavese.

Per la Rsa si tratta di un’importante collaborazione con il Museo Etnografico della Gambarina di Alessandria, che mette al centro le tradizioni locali e il dialetto alessandrino anche grazie agli spettacoli del coro dei “Uataron”.

Così la direttrice della residenza, Tosca Vendramin: “Questi momenti sono sempre molto emozionanti: abbiamo notato con gioia che tutti gli anziani, anche quelli di solito non molto lucidi, si sono illuminati ascoltando le canzoni popolari, probabilmente sentite da bambini. Ringraziamo i “Uataròn” per averci regalato un pomeriggio di divertimento, balli e canti tradizionale”. 

La Rsa di Spinetta Marengo può ospitare anziani con diversi gradi di autosufficienza. È gestita da Sereni Orizzonti, uno dei primi tre gruppi a livello nazionale che opera nella costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali, con circa 80 Rsa e più di 5.000 posti letto in Italia e all’estero.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x