La famosa presentatrice romana Alessia Marcuzzi compie oggi 51 anni

Frase del giorno 

Hanno pianto un poco, poi si sono abituati. A tutto si abitua quel vigliacco che è l’uomo! (Fyodor Dostoyevsky)

Santi del giorno

San Martino di Tours (Vescovo, protettore di militari, sarti, osti, mendicanti, albergatori), San Menna d’Egitto (Eremita), San Menna del Sannio (Eremita),  San Verano di Vence (Vescovo).

Accadde oggi

  • 1918 fine Prima Guerra Mondiale. L’armistizio di Compiègne, firmato dai rappresentanti dell’Impero germanico e della Triplice intesa su un vagone ferroviario, fermo in un bosco nella Francia, fu l’atto conclusivo della Prima Guerra Mondiale. Per i perdenti tedeschi e austrio-ungarici prevedeva: il ‘ritiro dai territori occupati entro 2 settimane’; la ‘cessione di tutte le navi da guerra e dell’armamentario’; la ‘consegna di 5.000 locomotive e 150.000 vagoni a titolo di risarcimento danni’.
  • 1983 nacque il virus informatico. Durante un corso di sicurezza della Southern California lo studente di ingegneria Fred Cohen dimostrò gli effetti di un virus propagato con un floppy disk. In pochi minuti si infettò ogni angolo del pc, riproducendosi all’infinito e mandando in tilt il sistema. I risultati mostrarono l’impossibilità di prevenire i virus. Nel contempo, però, la scoperta permise agli informatici di individuare efficaci programmi di difesa. Da allora ‘virus’ e ‘antivirus’ si svilupparono con pari rapidità, in relazione soprattutto alla crescita di Internet e della tecnologia digitale.

Nati famosi

  • Fyodor Dostoyevsky (1821-1881), Russia, scrittore. Nato a Mosca e morto a San Pietroburgo, fu protagonista assoluto della letteratura dell’800. Episodio chiave della sua esistenza fu la prematura perdita di entrambi i genitori, che lo condannò a frequenti attacchi di epilessia. Da molti è ritenuto lo scrittore più geniale di sempre, modello per commediografi e registi di ogni epoca. Senza tempo i suoi capolavori: “Delitto e castigo”, “L’idiota”, “I demoni”, “I fratelli Karamàzov”, testamento spirituale uscito 2 anni prima della morte.
  • Alessia Marcuzzi (1972), Italia, presentatrice. Nata a Roma, è apprezzata per l’autoironia e la bella presenza. Esordì su TMC, poi passò a Italia 1. Raggiunse il successo con ‘Mai dire gol’, ‘Festivalbar’ e ‘Le Iene’. Recitò in molte fiction, fu testimonial di spot pubblicitari e posò nuda sui calendari. Dal ’06 condusse il ‘Grande Fratello’ per 9 edizioni, poi passò a Canale 5 con ‘L’isola dei famosi’ e ‘Temptation Island VIP’.
  • Leonardo Di Caprio (1974), Usa, attore. Nato a Los Angeles da famiglia italo-tedesca, fu chiamato così perché diede il primo calcio mentre la madre incinta osservava un dipinto di Leonardo a Firenze. A 3 anni girò alcuni spot, poi telefilm e serie TV.  Nel ’93 recitò ‘Voglia di ricominciare’ e ‘Buon compleanno Mr. Grape’. La sua fama esplose nel ’97 con ‘Titanic’. La collaborazione con Scorsese portò al successo di ‘Gangs of New York’ (’02), ‘The Aviator’ (’04), ‘The Departed’ (’06). Dopo il ‘Grande Gatsby’ (’13) ecco ‘The Wolf of Wall Street’ (’14) da lui prodotto ed interpretato. Dopo 2 Golden Globe,  l’Oscar arrivò nel ’16 (col 3° Globe) per ‘Revenant – Redivivo’. Poi arrivarono ‘C’era una volta a… Hollywood’ (’19), “Don’t look up” (’21) e “Killers of the flower moon” (’23).

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.