La spesa media per l’abete vero è di 38 euro, una scelta sostenibile nel rispetto dell’ambiente.

L’albero vero di Natale trova spazio quest’anno nelle case di 3,5 milioni di famiglie, anche se la maggioranza del 65% ricicla l’albero di plastica recuperato dalla cantina, mentre una minoranza lo compra nuovo di plastica. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe’ riferita alla tradizione natalizia più radicata, con l’86% che addobba l’albero, una percentuale largamente superiore a quella che fa il presepe, che sale addirittura al 93% nel caso dei giovani tra i 18 e i 34 anni.

La spesa

In media gli alessandrini per l’albero vero spendono 38 euro, anche se il 57% contiene il budget sotto i 30 euro, un altro 15% si orienta tra i 30 e i 50 euro, ma c’è anche un 13% che ha speso fino a 100 euro, e chi è andato addirittura oltre. I prezzi variano a seconda dell’altezza e delle varietà con gli abeti più piccoli che non superano il metro e mezzo venduti tra i 10 e i 60 euro a seconda della misura, della presenza delle radici ed eventualmente del vaso, mentre per le piante di taglia oltre i due metri il prezzo sale anche a 200 euro per varietà particolari.

L’utilità

“L’albero naturale concilia il rispetto della tradizione con quello dell’ambiente, a differenza delle piante di bassa qualità importate dall’estero racconta il presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco gli alberi naturali italiani sono coltivati in terreni marginali, altrimenti destinati all’abbandono, e contribuiscono a migliorare l’assetto idrogeologico delle colline ed a combattere l’erosione e gli incendi”.

Aggiunge il direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco: “L’albero finto è inquinante e impiega oltre 200 anni prima di degradarsi nell’ambiente. Un abete artificiale di 1,90 metri ha un’impronta di carbonio equivalente a 40 kg di gas serra, più di 10 volte rispetto ad un albero vero”.

Al termine delle festività, se non si può piantare l’albero in giardino, è bene informarsi per il recupero, cercando chi provvede a ripiantarli in ambienti adatti.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x