Il Ministro dell’Agricoltura e Sovranità Alimentare, Francesco Lollobrigida  sostiene i pescatori colpiti da quello che è stato definito come il flagello del mare e delle lagune: il granchio blu. La firma della circolare per accedere allo stanziamento di 10 milioni di euro aiuta pesca e acquacoltura, con soldi a fondo perduto per fronteggiare l‘invasione del granchio blu e la protezione degli allevamenti di vongole e novellame di sogliola e cozze. Ma allo stesso tempo il ministro non condanna l’invasore: Il granchio blu può essere una grande risorsa per le sue proprietà nutrizionali, con forte presenza di vitamina B12, e per i potenziali mercati di sbocco, anche internazionali”.

Chi lo promuove

Paolo Caratossidis, promotore del primo ‘Granchio Blu Network’ e presidente di ‘Cultura & Cucina’, sostiene il granchio blu e dice: Sacrosanto il sostegno del Governo al settore pesca e molluschicoltura che soffre da 30 anni, ma vista l’entità del fenomeno ‘granchio blu’ e il suo valore commerciale, sarebbe ora di comprendere che il prodotto italiano dovrebbe essere salvaguardato e non demonizzato, come hanno fatto in molti per ignoranza e pregiudizio”.
Poi appoggia il ministro Lollobrigida che l’estate scorsa, quando il fenomeno si manifestò, inserì il ‘granchio blu’ fra le specie ittiche di interesse commerciale: “Si è avviata la valorizzazione di un prodotto che dovrà sviluppare una strategia per realizzare una vera e propria filiera di consumo. Mancano ancora, però, alcuni tasselli fondamentali, perché l’Italia importa quantitativi significativi di polpa di granchio blu, soprattutto d Grecia e Tunisia”. 

 

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x