7.3 C
Alessandria
sabato, Gennaio 29, 2022

Rassegna “Marzo Donna 2015”

Riceviamo e pubblichiamo:

“L’Assessore alle Politiche di Genere, Maria Teresa Gotta, ha così commentato le iniziative legate alla manifestazione ‘Marzo Donna 2015’:

Anche per il 2015 la Consulta alle Pari Opportunità e le associazioni femminili alessandrine propongono, in collaborazione con l’amministrazione comunale. Un ricco calendario di eventi per la rassegna, ormai tradizionale, di Marzo Donna, che è occasione per ricordare i risultati ottenuti dalle donne, le loro conquiste sociali, politiche ed economiche, ma anche il momento di riconoscimento di un impegno costante nella costruzione di una nuova prospettiva culturale che riconosce alle donne un ruolo di pari dignità a quello maschile nello sviluppo della nostra società. Siamo consapevoli che il percorso è ancora lungo, che c’è ancora molto da fare per favorire la cultura delle pari opportunità. Il Marzo Donna è uno spazio che non si esaurisce con la data della rassegna e nella visibilità dell’azione quotidiana e silenziosa delle donne, della loro capacità di conciliare e distribuire equamente i carichi di lavoro, ma anche nella promozione delle buone prassi di parità di genere, dei principi di uguaglianza e di pari opportunità, di dignità e rispetto, senza alcuna distinzione di appartenenza, di ceto sociale, di sesso. Con questa nuova edizione di marzo Donna, che si snoderà tra il 3 e il 26 marzo, la nostra rete ‘rosa’ offre iniziative declinate al femminile legate all’approfondimento di tematiche specifiche, che coinvolgono principalmente la donna nei suoi molteplici ruoli. Momenti di riflessione, di condivisione e di confronto, più leggeri e più ‘seri’ che si articoleranno attraverso i linguaggi del teatro, della musica, della letteratura, del cinema e seminari che rispecchiano la complessità della tematica. In questa occasione siamo liete di presentare, con la Presidente della Consulta, Marzia Maso, il nuovo logo della Consulta, realizzato da Emanuele Boi della classe V°B della Scuola De Amicis, trasformato poi graficamente da Angela Hyseni e Fabio Cammarata, due allievi del Corso Operatore multimediale del 3° anno del CSF Enaip di Novara. Un ringraziamento va quindi anche a questi giovani studenti che si sono impegnati a modificare il vecchio logo, in occasione del concorso grafico “Nuovo logo per la Consulta” che avevamo bandito nel 2014

Martedì 8 Marzo, ore 18.00, presso il Centro Incontri Cristo Via S. Giovanni Evangelista, 8 (di fronte a Piazza Ceriana): Vegetariane. Perché? 

Sabato 7 Marzo, ore 11.00. Azienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo, Divisione di Ostetricia e Ginecologia: Rose Day

Sabato 7 Marzo, ore 16.00. Alessandria, Salone del Palazzo del Monferrato, Via San Lorenzo, 21: Madri… di corsa, madri… in salita: il difficile percorso dei genitori nella nascita prematura e a rischio.”

Sabato 7 Marzo, h. 18.00. Cattedrale di Alessandria: Santa Messa per tutte le donne.

Domenica 8 Marzo, ore 18.00. Ristorazione Sociale, viale Milite Ignoto, 1 – Alessandria: L’amore non c’entra. 

Domenica 8 Marzo 2015, dalle 9 alle 19. Corso Acqui: Festa di primavera al Cristo.

Lunedì 9 Marzo, ore 21.15. Associazione Cultura e Sviluppo, Piazza Fabrizio De André 76, Alessandria: “Siamo donne”: rappresentazioni cinematografiche del femminile. 

Mercoledì 11 Marzo, ore 17.30. Palazzo Rosso, Sala del Consiglio Comunale, Piazza Libertà 1: Costi ed effetti sociali della violenza subita dalle donne.

Domenica 15 Marzo, ore 17. Museo Etnografico C’era una volta, Piazza Gambarina: “…E su verso la montagna!” Eroismo e coraggio al femminile.

Lunedì 16 Marzo, ore 09.00-13.00. Camera di Commercio – Via Vochieri,58 – Alessandria: Vendere a Marte e Venere nel fashion retail

Venerdì 20 marzo, ore 17, Camera di Commercio – Sala Castellani, Via Vochieri 58- Alessandria: Donne tra le stelle. Miti e leggende al femminile nel cielo notturno.”

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x