Nancy Pelosi a Taiwan: una nuova Ucraina?

 

La notizia della visita della speaker della Camera degli Stati Uniti a Taiwan ha destato non poche preoccupazioni, si teme infatti un altro scontro tra due potenze: la Cina e gli Stati Uniti.

La Cina, come risposta a questa visita, ha introdotto un nuovo blocco all’import da Taiwan, prendendo di mira oltre 2.000 dei circa 3.000 prodotti alimentari che vengono consumati in Cina, con la scusa di rilevazioni di eccessivi pesticidi contenuti all’interno dei cibi e di confezioni alimentari positive al Covid-19.
Oltre a questa misura, sono state segnalate e condannate dal ministro della difesa di Taiwan, esercitazioni militari su vasta scala intorno all’isola.
Oltre a questo la Cina ha anche sospeso l’export di sabbia naturale verso l’isola, assestando un duro colpo nel breve periodo per la produzione di semi conduttori, una mossa che preoccupa l’intera economia mondiale in quanto Taiwan è produttrice di circa il 60% dei semiconduttori che sono presenti sul mercato.

“Gli Stati Uniti, con la visita di Nancy Pelosi a Taiwan, violano la sovranità cinese e coloro che offendono Pechino verranno puniti”: queste le parole del ministro degli esteri cinese Wang Yi.

Anche la Russia ha detto la sua, infatti il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov ha dichiarato che l’approccio che stanno avendo gli USA con Taiwan è il medesimo che hanno avuto con l’Ucraina e che ha portato alle conseguenze che tutti conosciamo.

Quello che succederà nelle prossime settimane come risposta a questo meeting, dimostrerà se avremo un nuovo scontro che danneggerà pesantemente l’economia mondiale oppure se l’immenso dispiegamento di forze militari intorno all’isola e nei cieli sarà stato solo una dimostrazione di forza da parte della Cina; viene comunque in mente uno scenario simile che è avvenuto nelle prime settimane di febbraio ai confini con l’Ucraina.

 

Andrea Coslovi

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x