dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

E’ stato approvato a Palazzo Rosso, in seguito alla seduta odierna del Consiglio Comunale, l’ipotesi di Bilancio stabilmente equilibrato 2012 3 2013. La versione presa oggi in esame tiene in conto delle osservazioni giunte lo scorso mese dal Collegio dei Revisori dei Conti, che hanno reso necessario necessario un intervento che ha modificato il contenuto dei testi presentati in precedenza.
Il Bilancio è stato giudicato con parere favorevole durante la seduta della Commissione Bilancio che si è svolta ieri, questo però non è servito a persuadere alcuni membri dell’opposizione ancora non convinti della validità del documento.

La seduta del Consiglio Comunale è iniziata ancora una volta con la presenza delle ex cuoche degli asili nido, che dalla balconata hanno esposto striscioni contro la giunta comunale, che recitavano frasi come ‘assassini’, ‘vergogna’, ‘siete degli sfruttatori’. Per permettere il regolare svolgimento dei lavori, il presidente del Consiglio Comunale Enrico Mazzoni ha dovuto richiedere l’intervento degli agenti della Polizia Municipale, i quali, saliti sulla balconata, hanno ripristinato l’ordine pubblico.

Durante la seduta è stato sottoposto all’attenzione dei consiglieri il nuovo bilancio equilibrato, presentato dalla maggioranza con soddisfazione e come dimostrazione degli sforzi portati avanti dalla giunta. ‘Per arrivare al pareggio di bilancio’, ha dichiarato Rita Rossa, ‘ci siamo impegnati, come avevamo annunciato, nel tagliare le spese. Ciò ha comportato importanti sacrifici per tutta la cittadinanza, il che ha portato un calo di consenso nei nostri confronti’. Sarebbero però proprio queste scelte così impopolari, secondo il sindaco, a dimostrare il coraggio e la volontà da parte della maggioranza, di voler risanare al più presto le casse pubbliche alessandrine.

Di diverso parere i consiglieri numerosi maggioranza, come Emanuele Locci di Fratelli d’Italia, il quale avrebbe voluto una lettura più ‘morbida’ di quanto scritto dai Revisori dei Conti, definendo ‘inquitante’ il fatto che il loro parere venga ritenuto indiscutibile.
Al momento della votazione, l’ipotesi di bilancio è stata comunque approvata, grazie ai voti favorevoli di PD, Insieme per Rita Rossa, Sel, IdV e Moderati. Hanno votato con parere contrario Lega Nord, Udc, Pdl, Federazione della Sinistra e gruppo misto, astenuti i consiglieri del M5S.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x