11.6 C
Alessandria
sabato, Ottobre 23, 2021

Simone Annaratone dell’Idv: “Meno credenze popolari e più informazione scientifica sui fiumi”

“In una città come Alessandria, delimitata geograficamente a nord e a sud da due fiumi, il rapporto tra popolazione e corsi d’acqua dev’essere il più possibile bilanciato e consapevole. Le migliori scelte politiche, strategiche e tecniche in materia di gestione fluviale passano attraverso una conoscenza approfondita e dettagliata che poggia su analisi mirate e ricerche oggettive” ha dichiarato Simone Annaratone, Capogruppo IdV in Consiglio Comunale e ideatore dell’incontro pubblico “Una città tra due fiumi. Alluvioni e territorio”, programmato per venerdì 31 gennaio alle ore 21:00 presso la sala conferenze della Taglieria del Pelo (via Wagner, 38).

“Ritengo sia indispensabile – ha aggiunto Annaratone – mettere da parte credenze popolari e preconcetti privi di fondamento scientifico, che spesso finiscono per costruire pericolosi luoghi comuni. Il nostro vuole essere un momento di seria informazione sulla tutela dei corsi d’acqua e sulla difesa dalle alluvioni”.
“Abbiamo riunito attorno a un tavolo quattro relatori di eccezionale competenza che esporranno studi, teorie e interventi sia su larga scala sia con specifici riferimenti alla situazione alessandrina” ha sottolineato il Presidente del Gruppo Consiliare IdV. “La serata sarà articolata in tre parti distinte: un intervento tecnico generale, focalizzato in particolare sulle alterazioni antropiche della dinamica fluviale, curato dal Dott. Andrea Mandarino; un intervento a sfondo storico del Prof. Pier Luigi Cavalchini; una panoramica dei lavori per la messa in sicurezza del nodo idraulico alessandrino, esposta dall’Ing. Carlo Condorelli, Dirigente AIPo Alessandria, e dall’Ing. Federica Pellegrini, Direttore dei Lavori.”

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x