dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Anche per l’anno 2018 riparte l’attività dell’Associazione Libera con i campi estivi E!State Liberi!. Migliaia di giovani scelgono ogni estate di fare un’esperienza di impegno e di formazione sui terreni e beni confiscati alle mafie ed ora gestiti dalle cooperative sociali e dalle associazioni. L’esperienza dei campi, che gode del sostegno della Cia – Agricoltori Italiani, ha tre momenti di attività diversificate: le attività agricole o di risistemazione del bene, la formazione e l’incontro con il territorio per uno scambio interculturale. Più info su http://www.libera.it/schede-22-estateliberi

In provincia di Alessandria, l’iniziativa si svolgerà dal 4 agosto, per gruppi e singoli, a Cascina Saetta a Bosco Marengo. Le attività saranno coordinate dalla referente dell’attività Clara Galanti, che commenta: “Stiamo raccogliendo le iscrizioni con l’idea di coinvolgere i giovani tra i 18 e i 25 anni con attività varie che permettano di conoscere il territorio di Bosco Marengo. Ospitando i ragazzi nell’oratorio, lavoreremo insieme a loro in Cascina Saetta per la sua manutenzione e anche per il complesso monumentale di Santa Croce, rendendo i partecipanti consapevoli della sua importanza e storia. La formazione sui beni confiscati e la situazione italiana, oltre ad un momento dedicato alla storia partigiana, vedrà il compimento con visite guidate nei luoghi simbolo“.

Sottolinea Gian Piero Ameglio, presidente provinciale Cia: “Anche la Cia di Alessandria evidenzia l’importanza del ruolo dei giovani impegnati nei campi estivi di Libera, organizzati anche sul nostro territorio, in cascine recuperate dalla mafia“.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"