17.8 C
Alessandria
lunedì, Ottobre 18, 2021

Il Sindaco Fabbio incontra gli studenti nel primo giorno di scuola e parla di internet

ALESSANDRIA:Questa mattina; in concomitanza con la ripresa delle lezioni dopo le vacanze estive; il primo cittadino ha incontrato gli studenti della primaria ‘Montanari’ di Castelceriolo; dell’istituto comprensivo ‘Straneo’ al quartiere Cristo e del liceo scientifico ‘Galilei’. Non un semplice saluto ma un’occasione per consegnare ai giovani; sia pure con le inevitabili diverse interpretazioni dettate dalle diverse età; un’interessante riflessione sulla comunicazione e informazione e i modi con cui ci rapportiamo a entrambe. Una comunicazione e un’informazione segnate dalle dinamiche dei social network e di tutto il mondo di internet.

“Dinamiche veloci; che annullano le differenze; permettendo l’accesso alle notizie da parte di tutti – ha sottolineato il sindaco – che però vanno in qualche modo sempre governate da noi. Wikipedia ci informa; ma abbiamo la garanzia della certezza che ci aiutava a costruire l’Enciclopedia Treccani? Voi; rispetto a noi; non dovete ricercare ma scegliere; con l’accortezza però di contestualizzare; non perdendo l’importanza di mantenere vivo il legame con la storia locale”.

Anche per questo Fabbio ha consegnato alle scuole un libro sulle vie cittadine; “nelle diverse intitolazioni che hanno avuto nel tempo” e la pubblicazione sui moti del 1821 in Alessandria.

“Noi tutti siamo anche questo e sapere leggere la realtà; con quei tempi che non sono certi quelli di internet; presuppone la conoscenza consapevole della nostra storia”.

La visita del primo cittadino é stata molto apprezzata da insegnanti e giovani delle scuole superiori; molto incuriositi; invece; gli alunni delle scuole elemetari.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x