dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

UN MANTELLO ARCOBALENO… IN LUDOTECA!

Il nuovo programma autunnale alla Ludoteca C’è Sole e Luna di Alessandria

Con la fine di agosto; la Ludoteca C’è Sole e Luna ha ripreso le proprie attività con il consueto orario e presenta per l’inizio dell’autunno un nuovo programma di corsi; laboratori; feste e spettacoli.

Su iniziativa dell’Assessorato comunale alle Politiche per la Famiglia di Alessandria; gli operatori

della Ludoteca C’è Sole e Luna; gestita dall’ASPAL s.r.l.; propongono un programma in cui invitano i bambini a giocare sotto un mantello virtuale; con tutti i colori della fantasia e della creatività.

Come consuetudine; le iniziative sono differenziate a seconda delle età e nel dettaglio ecco il programma; cominciando con i più piccoli fino a 4 anni. Per i bambini fino a 10 mesi e per mamma o papà ritorna il corso di Massaggio Infantile a cura del massofisioterapista Matteo Gatto (4 incontri; tutti i giovedì dal 13 ottobre al 3 novembre); per i bambini fino a 4 anni ci sarà: “Ma tu che lingua parli?!?”; laboratorio di musica e movimento a cura di Marco Pavan; esperto di musica (4 incontri; tutti i giovedì dal 6 al 27 ottobre); è previsto pure lo spazio all’arte con “Dal colore alla creta”; laboratorio di espressione creativa a cura di Graziana Vommaro atelierista e Pina Marsiglione animatrice (4 incontri; tutti i lunedì dal 7 al 28 novembre). Lo spettacolo rivolto a questa fascia d’età è “Il tappeto delle favole”; di e con Guido Castiglia della Compagnia Non Solo Teatro di Pinerolo (si terrà lunedì 24 ottobre 2011).

Per quanto riguarda i bambini da 5 a 7 anni; “Tutti in coro per magici suoni!” ovvero una nuova

edizione del laboratorio di canto corale a cura di Silvia Benzi; insegnante di canto; Gabriele Guglielmi; musicista; e Stefano Bianco e Alessandra Icardi; animatori (5 incontri; tutti i martedì dal 4 ottobre all’8 novembre). “Liberi tutti!” è invece il titolo dei 5 incontri di psicomotricità a cura di Elisabetta Benzi; psicomotricista (tutti i martedì; dal 15 novembre al 13 dicembre); “Storie di carta–Kirikù e la strega Karabà” sarà lo spettacolo interattivo a cura della Compagnia Teatrale Teatro Prova di Bergamo (venerdì 25 novembre) in cui i bambini fruiranno oltre che della narrazione anche di un laboratorio di ritaglio.

Passiamo ai bambini da 8 a 11 anni: per loro “…e famme ride!!!”; corso di improvvisazione teatrale a cura di Maria Di Vita animatrice e Elisabetta Benzi psicomotricista (4 incontri; tutti i mercoledì dal 5 al 26 ottobre); tutti in cucina con il laboratorio ”Dal Gulasch…ai Chun juan”; a cura di Alessandra Picollo e Marco Badengo animatori (4 incontri; tutti i mercoledì dal 9 al 30 novembre); “Pinocchio in viaggio”sarà invece lo spettacolo teatrale a cura di Federica Sassaroli; attrice; speaker e cabarettista di Genova; sabato 12 novembre alle ore 17.00. Sempre dedicata ai più grandi sarà “Un sabato da paura!”; la festa tra dolcetti e scherzetti proposta sabato 29 ottobre ore 16.30.

Ricordiamo che tutte le proposte per i bambini sono in orario pomeridiano; dalle 17.00 alle 18.00;

fatta eccezione per il massaggio infantile che sarà al mattino.

La ludoteca riserva sempre ai genitori e agli adulti interessati uno spazio per arricchire le proprie risorse nella relazione con i bambini: con questo intento viene proposto “L’importante non è cosa fare; ma come fare“; ciclo di laboratori di ricerca espressivo/creativa a cura di Elisabetta Buratto atelierista (4 incontri; martedì 25 ottobre e martedì 8 – 15 – 29 novembre; dalle ore 20.45 alle ore 22.45). Sempre dedicati agli adulti sono gli Incontri per il thè ovvero incontri; confronto e scambio di esperienze con professionisti ed esperti su tematiche educative; relazionali e culturali: il primo

sarà “Nati per la musica”; a cura di Silvia Benzi insegnante di canto (martedì 27 settembre); seguirà “Prima delle parole”; a cura di Matteo Gatto massofisioterapista (lunedì 10 ottobre); infine “I capricci per mangiare…”; a cura della dott.ssa Laura Nossa e della dott.ssa Paola Torasso dell’Associazione Mentelocale di Alessandria (lunedì 14 novembre); tutti gli incontri saranno alle ore 17.00.

Tra le iniziative legate alla Ludoteca ricordiamo inoltre “Italia. 150 eventi in Piazza per ri-

disegnare l’Italia” venerdì 30 settembre 2011 ore 9.30 in Viale della Repubblica ad Alessandria:

in occasione del 150° Anniversario dell’Unità di Italia; l’Assessorato comunale alle Politiche per

la Famiglia in collaborazione con la Ludoteca “C’è Sole e Luna” aderisce al progetto del Comitato

Italia 150 e del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli-Museo d’Arte Contemporanea; che vedrà protagoniste migliaia di persone nelle piazze italiane. Ad Alessandria gli studenti di tutte le scuole inventeranno la loro Italia; in una mattinata di giochi; musica e animazioni. L’evento — che prevede altre sì il canto dell’inno nazionale “Fratelli d’Italia” alla presenza e insieme alle Autorità cittadine — è aperto alle famiglie degli studenti e; in occasione dell’imminente Festa dei Nonni 2011 (2 ottobre); quale raccordo tra memoria e futuro; anche al diretto coinvolgimento dei nonni: sia quelli attivi nelle diverse espressioni dell’associazionismo cittadino; sia quelli che frequentano i Centri d’incontro Comunali; sia quelli ospiti nei Soggiorni e Case di Riposo della Città.

Segnaliamo ancora che si sta organizzando per il mese di novembre “La Piazza dei bambini 2011”:

riflessioni; attività e attenzioni in occasione della Giornata mondiale per i Diritti dei minori (con calendario ancora da ultimare).

Ricordiamo che per frequentare la Ludoteca occorre un’iscrizione annuale del costo di € 10;30 e che

si possono reperire tutte le informazioni rispetto al programma e alle attività recandosi presso la Ludoteca “C’è Sole e Luna”; via Verona 103 – Alessandria o contattando il recapito telefonico 0131

227216 o via e-mail [email protected] ; o anche il Servizio Giovani dell’ASPAL s.r.l.

allo 0131 234266.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x