dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

I tortonesi hanno fame di manifestazioni e sono ben disposti ad uscire di casa e fare shopping; ma i commercianti della città non la pensano alla stessa maniera e la domenica preferiscono rimanere chiusi; anche se perdono un possibile incasso. Questo è avvenuto domenica pomeriggio a Tortona. Tanta gente ha affollando le strade del centro storico; perché i commercianti tortonesi avevano organizzato “lo sbarazzo” una semplice manifestazione copiata dalla Liguria; con i negozi che espongono la loro merce lungo le strade del centro. La manifestazione era stata pubblicizzata attraverso gli organi di informazione e sul sito del Comune; ma domenica pomeriggio; corso Montebello; che avrebbe dovuto essere l’area dello shopping era desolatamente chiuso con tutti i negozi con le serrande abbassate e in via Emilia; dall’ospedale fino a piazza Arzano soltanto dieci commercianti (li abbiamo contati uno per uno) hanno aderito all’iniziativa; con grande delusione dei numerosi tortonesi; soprattutto famiglie con bambini che erano disposti a fare acquisti.

Insomma i commercianti tortonesi; a quanto pare; non ne vogliono sapere di tenere alzate le serrande la domenica pomeriggio; salvo poi lamentarsi se i tortonesi poi effettuano i loro acquisto dove i negozi la domenica rimangono aperti.

E’ stata; insomma; un’occasione persa; ed è un peccato perché per la prima volta negli ultimi anni; un gruppo di commercianti di Tortona; ha deciso di reagire alla crisi; ma soprattutto all’immobilismo dei colleghi; promuovendo un evento che potesse ripopolare strade e piazze; offrendo inoltre una merenda con farinata e pizza distribuite al gazebo dell’Unione Commercianti domenica pomeriggio. Un evento che malgrado tutto ha avuto davvero successo perché la gente ha risposto positivamente. I tortonesi non chiedono altroche avere l’occasione per uscire; per camminare lungo le vie del centro storico; ma vedere soltanto 30 commercianti esporre la loro merce sabato e 10 domenica significa affossare le buone intenzioni dei tortonesi.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x