dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

“Il giorno dell’inaugurazione avevamo anticipato che il nuovo Mercato Coperto di Campagna Amica di Alessandria sarebbe diventato un luogo dove organizzare eventi di formazione e informazione. Il primo in calendario sarà domani, 4 giugno, e avrà come protagonista il mondo della scuola. Il mercato si trasformerà in un’aula didattica dove i docenti saranno i produttori, con i quali i ragazzi potranno interagire. Dedicare a quelli che saranno i consumatori di domani una lezione sulla qualità e stagionalità crediamo sia il modo migliore per insegnare il valore del made in Italy e del km0”.

Così il presidente provinciale Coldiretti Alessandria Mauro Bianco nel presentare l’iniziativa in programma domani mattina, a partire dalle 10, con gli alunni della scuola media “A. Manzoni” di Alessandria che visiteranno il mercato coperto.

“Coinvolgere i giovani pensiamo sia il modo migliore per divulgare e far crescere le opportunità legate ai progetti di filiera e continuare un percorso che sta dando risultati sorprendenti in una provincia di Alessandria tra le protagoniste della “svolta green”. – ha aggiunto il direttore provinciale Coldiretti Alessandria Roberto Rampazzo – E’ sempre un onore e un piacere poter collaborare con le scuole, l’idea di organizzare momenti didattico-formativi è scaturita dal fatto che i giovani hanno capito che per far crescere il territorio si deve puntare sulla distintività, garantendo un valore aggiunto nella competizione globale che vedono al centro, turismo, cultura, arte, cibo e cucina”.

Ricordiamo che il Mercato Coperto di Campagna Amica è aperto ogni martedì e sabato dalle 8 alle 14 in via Guasco angolo via Savonarola ad Alessandria.