dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il progetto “Io non gioco: una scommessa vincente”, che coinvolge scuole e associazioni di Acqui ed Alessandria, sta volgendo al termine e, dopo la bella giornata di formazione con Paolo Canova di Taxi 1729 e l’incontro con ex giocatori d’azzardo, ora propone il 2° SlotMob alessandrino.

Gli SlotMob, per chi non lo sapesse, sono nati per aumentare la consapevolezza dei cittadini su un fenomeno preoccupante che sta prendendo sempre più piede in Italia: il gioco d’azzardo con slot-machine, scommesse e gratta-e-vinci.
Oggi il gioco d’azzardo è un business milionario che sta creando sempre più dipendenza e povertà nelle fasce sociali più deboli, dove molte famiglie si ritrovano sul lastrico, si riempiono i centri di cura delle ASL per il gioco patologico, si arricchiscono le multinazionali dell’azzardo e si crea un terreno fertile per l’azione della criminalità organizzata.

Lo Slot Mob vuole riconoscere e segnalare tutti quei bar e locali che hanno scelto eticamente di non installare slot-machine. Le associazioni e le scuole aderenti al progetto, sostenuto dalla Fondazione Social, sono fiere di invitarvi allo SlotMob di venerdì 16 dicembre, dalle 19 alle 23 all’Ortozero Cafè in piazza Santa Maria di Castello 6.
Ci sarà un aperitivo sfizioso, un torneo di calcetto, con 2 fantastici calciobalilla imprestati dalla ditta Garlando, giochi da tavolo e la visione del corto prodotto dai ragazzi di Acqui Terme.
Imperdibili poi le due band di musica etnica che accompagneranno la serata: il gruppo di animazione Uki Iku, dell’associazione Social Domus, e la Maramao Band, con cui si potrà ballare sulla piazza!!!

Organizzatori e aderenti alla manifestazione: Progetto “Io non gioco: una scommessa vincente”, che coinvolge: Fondazione Social, APS Parcival Alessandria, Assessorato Coesione sociale e Partecipazione Città di Alessandria, Associazione “Punti di Vista – approccio integrato psicologico e legale” AUSER Provinciale C.I.S.S.A.C.A., Consulta Provinciale degli studenti Alessandria, Coompany& S.C.S. – Company 2 S.C.S, I.I.S., “Nervi-Fermi” Alessandria, “Saluzzo-Plana” Alessandria, Libera Piemonte, ITIS Volta Alessandria, SerT Alessandria.

Hanno aderito anche il presidio di Libera “Anna Pace” di Alessandria, APS Social Domus, Alessandria slot free, Cooperativa Crescere Insieme, Caritas diocesana, Movimento dei Focolari, Comunità San Benedetto al Porto. Patrocinio del Comune di Alessandria

Comunicato a cura degli  studenti della 3° AA dell’Istituto Volta di Alessandria

PARCIVAL – Partecipazione Civica Alessandria
Via Orfanelle, 25 – 15121 Alessandria
Tel fisso e fax: 0131 481443 – Cellul.: 366 939 0927
E-mail: [email protected]

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x