Syensqo, azienda globale specializzata in materiali avanzati e chimica specialty, è tra le 150 eccellenze industriali italiane che hanno partecipato con entusiasmo alla 6^ edizione di Fabbriche Aperte Piemonte, l’iniziativa promossa dalla Regione Piemonte e svoltasi nei giorni 23, 24 e 25 ottobre.
L’evento, che ha coinvolto stabilimenti su tutto il territorio regionale, mira a valorizzare il cuore produttivo del Piemonte, promuovendolo come polo di innovazione e crescita. Lo slogan scelto per questa edizione, “Dentro il cuore del Piemonte industriale, per scoprire il valore di chi crea valore”, ha guidato un’esperienza unica che ha permesso a cittadini e studenti di entrare in contatto diretto con i luoghi della produzione, scoprendo da vicino come idee e progetti si trasformano in prodotti d’eccellenza, riconosciuti a livello nazionale e internazionale.

Lo stabilimento Syensqo di Spinetta Marengo, in provincia di Alessandria, ha registrato quest’anno il tutto esaurito, accogliendo 160 visitatori, tra cui numerosi studenti dell’Istituto Volta di Alessandria e dell’Istituto Sobrero di Casale Monferrato. Un’occasione preziosa per mostrare le tecnologie, i processi e le persone che ogni giorno contribuiscono all’evoluzione del settore chimico, una delle filiere strategiche dell’economia piemontese, e non solo, insieme ad aerospazio, automotive, tessile, alimentare, meccatronica e servizi avanzati.

LE PAROLE – Così Federico Frosini, direttore dello stabilimento di Spinetta: “Aprire le porte del nostro stabilimento in occasione di Fabbriche Aperte Piemonte è stato un esercizio di dialogo, ascolto e responsabilità. Ciò che più mi ha colpito, oltre al numero di adesioni, è il valore di un modello che funziona: quando pubblico e privato collaborano, si creano occasioni reali per avvicinare le imprese ai cittadini e alle scuole, rendendo tangibile il contributo dell’industria alla crescita del territorio in cui essa opera”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x