Produzione di miele a rischio: si teme possano di morire di freddo se sorprese fuori dalle arnie al calare del sole.

Le temperature al di sopra della media e le giornate di sole di questo febbraio anomalo ingannano i 50 miliardi di api presenti in Italia, risvegliate in anticipo dalla finta primavera. Lo dice il monitoraggio di Coldiretti sugli effetti di un inverno bollente, dopo un 2023 che è stato l’anno più caldo di sempre.

Secondo il presidente Coldiretti Alessandria, Mauro Bianco, “le temperature fino a 20° fanno uscire le api, ma rischiano di morire di freddo se sorprese fuori dalle arnie quando cala il sole. Inoltre la carenza di fioriture fa consumare energie, con tanti voli a vuoto. Così i produttori sono costretti ad intervenire con alimentazione zuccherina, per sostenere le famiglie di api, che rischiano forti perdite”.

 

Il miele

È in pericolo la produzione. Il raccolto italiano 2023 (15 milioni kg) è fra i più poveri del decennio, schiacciato dagli eventi estremi. Ma il ruolo delle api va ben oltre la produzione di miele, visto che il 75% di colture dipende dalla loro impollinazione: mele, pere, fragole, ciliegie, cocomeri, meloni. Una singola ape visita in media circa 7.000 fiori al giorno e ci vogliono 4 milioni di fiori per produrre 1 kg di miele.

In provincia

Nei circa 30.000 alveari del territorio alessandrino la situazione delle api è un indicatore dello stato di salute dell’ambiente. Spiega il direttore Coldiretti Alessandria, Roberto Bianco: “Il caldo fuori stagione favorisce il risveglio anticipato delle piante, col pericolo di esporre le coltivazioni ai danni di un prevedibile, successivo, forte abbassamento delle temperature. La siccità mette a rischio le semine, ma anche il foraggio nei pascoli risulta in netto calo. La mancanza di acqua provoca ripercussioni sui costi per le imprese: una situazione di stress idrico che non è normale nel mese di febbraio”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x